Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 26 dicembre 2010

355 - LA PRESENZA DI LOS ZETAS SI RAFFORZA NEL PAESE

Durante l'anno 2010 il cartello di Los Zetas ha confermato la sua tendenza espansionista al di fuori delle frontiere del Messico, poiché secondo varie organizzazioni, hanno già 800 agenti che operano nel territorio guatemalteco, secondo quanto pubblicato da InfoBae.com.
Secondo la Procura Generale del Messico, e le relazioni del centro di studi Woodrow Wilson, dell'agenzia antidroga (DEA), della consulente statunitense Strafford, durante l’anno quel gruppo ha consolidato la sua presenza in Guatemala, come evidenzia la sua infiltrazione nelle istituzioni e nella Polizia.
La pubblicazione segnala che negli ultimi mesi tonnellate di cocaina attraversano il territorio verso il destino finale nel nord America.
Giornalisti del giornale messicano El Universal segnalano anche che membri di Los Zetas, che operano in Guatemala, "invitano" i kaibiles, militari di élite guatemalteca, a prendere parte alla loro organizzazione, con l'obiettivo di proteggere il trasporto dalla droga verso la frontiera messicana.
La maggioranza delle relazioni sono d’accordo nel segnalare che "i vuoti di potere in diverse regioni sono stati la porta di entrata" affinché Los Zetas entrassero nel paese, situazione che si intensificò dal 2007.
Un individuo identificato come "El Pelagos", è l'incaricato attuale in Guatemala, ed il suo lavoro, secondo la DEA, è facilitare il traffico da 250 a 300 tonnellate di cocaina pura. Inoltre, è sua responsabilità che la merce attraversi il paese, e che arrivi alla sua destinazione finale, gli Stati Uniti.
L'espansione di Los Zetas ed il suo livello operativo nel paese si vede rispecchiato nella preoccupazione dei governi, tra essi, il presidente guatemalteco Álvaro Colom, che ha ammesso che "siamo pieni di Zetas, ne abbiamo 47 in carcere, benché alcuni siano guatemaltechi, la maggioranza sono messicani."
Nel caso del Salvador, il ministro della Difesa, David Munguía Payés, affermò che i cartelli messicani stanno cercando rifugio in America Centrale, a causa della persecuzione che esercita il governo del Messico, Felipe Calderón.
In una prospettiva pessimistica e semplicista, altri credono che si tratti di una tendenza espansionista per la prosperità del commercio del narcotraffico.
Prensa Libre.com, Messico 24/12/2010