Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 17 dicembre 2010

349 - ORDINE DI CATTURA NEL CASO VÍCTOR GÁLVEZ

Il 24 Ottobre dell'anno 2009 alle 14,30 è stato assassinato a fucilate Victor Miguel Gálvez Pérez, nel municipio di Malacatán, dipartimento di San Marcos.
Víctor Gálvez è stato un leader sindacale della zona meridionale del dipartimento di San Marcos, che si è distinto per la sua attività nella disputa che portano avanti alcuni gruppi di popolazione per l'energia elettrica.
Mercoledì 17 novembre 2010, su ingiunzione dell'Unità Speciale della Procura ascritta alla CICIG, si è proceduto alla detenzione, da parte di unità della Polizia Nazionale Civile, di una persona di sesso maschile, sospetta di essere l’autore materiale della morte di Víctor Gálvez.
Il detenuto è stato messo a disposizione del Primo Tribunale di Prima Istanza Penale, Antinarcotici e Delitti contro l'Ambiente, che ha stabilito la prigione preventiva per suddetto individuo.
L'indagine è ancora in corso, per verificare altri possibili responsabili dell'assassinio.
Guatemala, 19 novembre 2010.
Comunicato Stampa 27 Cicig.