Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 18 dicembre 2010

351 - TRATTA DI BAMBINI E BAMBINE NEL PAESE

La Commissione Internazionale Contro l'Impunità in Guatemala (CICIG) ha denunciato oggi che più di 300 casi di adozioni piene di irregolarità testimoniano il dramma di molti bambini e bambine che sono vittima della tratta in Guatemala.
L'organismo, legato all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), racconta in una relazione presentata oggi che, a metà del presente anno, si segnalavano già 360 casi pendenti di risoluzione, alcuni con gravi irregolarità nel processo e, almeno, 50 cause sono investigati dal Pubblico Ministero, secondo quanto detto da Francisco Dall'Anese, responsabile del CICIG.
Nel documento questo organismo di verifica conclude che l'adozione da parte di genitori di altri paesi si è trasformata in un commercio dai ricchi guadagni che porta con sé, in molti casi, il compimento di delitti, e più che un'azione umanitaria è divenuta attività puramente lucrosa, in tal modo da allertare le istanze del Governo, quando si sa delle multinazionali della tratta di bambini e bambine che operano, in molte occasioni, con il consenso e l’appoggio delle stesse autorità dei paesi.
ALC Adital, 08/12/2010