Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 31 maggio 2010

144 - SEI MUNICIPI DEL QUICHÈ SONO ISOLATI

I danni che la tempesta tropicale Agatha ha causato ad un ponte di recente costruzione a Sacapulas (Quichè) hanno isolato sei municipi del nord dal capoluogo del dipartimento.
La chiusura del ponte non ha permesso il passaggio dei veicoli verso i municipi di Nebaj, Cunén, San Juan Cotzal, Chajul, Uspantán y Chicamán verso il capoluogo Santa Cruz del Quichè, dato che è necessario il ponte di Sacapulas.
Il ponte era costato 28 milioni di quetzales durante la presidenza di Oscar Berger, ma non ha sopportato la portata del fiume ed è stato gravemente danneggiato, e per questo è stato necessaria la sua chiusura.
I danni al ponte impediscono anche il transito dall’Alta Verapaz e Huehuetenango.
Le autorità avevano progettato di abilitare un passaggio da San Andrés Sajcabajá come altrernativa al passaggio da Sacapulas, ma il fiume Chixoy ha danneggiato il ponte Xocoj e non è permesso il passaggio.
Prensa Libre 31/05/2010