Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 2 maggio 2010

119 - TRE DIPARTIMENTI CON MENO PRESENZA DI INFORMAZIONE

Lo studio sulla presenza dell’informazione dipartimentale nei mezzi di comunicazione scritta, dell’Agenzia Cerigua, corrispondente al 2009, rileva che tre dei 22 dipartimenti occupano l’ultimo posto nelle pubblicazioni dei giornali Prensa Libre, El Periodico, Siglo XXI, Nuestro Diario e La Hora.
Secondo lo studio, i dipartimenti di El Progreso, Jutiapa e Totonicapàn sono i meno presenti nei mezzi di comunicazione scritta, e questa tendenza è stata uguale negli anni precedenti, sebbene vi siano casi speciali, come Baja Verapaz, che l’anno scorso ha avuto una maggior copertura per vari fattori, tra i quali l’importanza economica, il numero dela popolazione, il transito di persone, la vicinanza alle frontiere e altri.
Lo studio segnala inoltre Quetzaltenango, Sololá ed Escuintla come i principali dipartimenti che mantengono la tendenza della maggior copertura nei mezzi di comunicazione, seguiti da Izabal, San Marcos, Chimaltenango, Sacatepéquez, Huehuetenango e Petén, tra gli altri; i mesi con più pubblicazioni sono luglio e agosto, mentre a gennaio, giugno e aprile sono state pubblicate meno notizie dai dipartimenti.
Studi precedenti sugli stessi cinque mezzi di comunicazione dimostrano l’esistenza di una scarsa informazione dai dipartimenti, la maggior quantità di notizie viene dalla capitale, come centro economico, politico e sociale, dove si concentra la terza parte della popolazione nazionale. E si aggiunge a ciò il fatto che ciò che accade, l’insicurezza, le morti violente, i fatti di sangue, gli incidente e le azioni della polizia acquistano maggiore rilevanza.
Secondo l’indagine, si relega l’informazione di interesse sociale che genera sviluppo; l’educazione, la salute, il tema della casa, la sicurezza, il lavoro e la disoccupazione, la produzione agricola sono poco presenti nell’agenda mediatica. Inoltre sono invisibili gli attori sociali, come grandi protagonisti nelle tematiche della donne, della gioventù, dell’infanzia, dei popoli indigeni, dei contadini e dei lavoratori.
Negli ultimi due anni CERIGUA ha realizzato il monitoraggio mettendo a fuoco i sei temi indicati, ognuno ha caratteristiche speciali secondo la quantità di note che vengono pubblicate su quelle tematiche; la principale raccomandazione è di incrementare l’interesse per le informazioni dai dipartimenti e di migliorare l’approccio su diritti umani, richieste delle donne, di indigeni e contadini e affrontare in modo adeguato il tema dell’AIDS.
Cerigua 19/04/2010