Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 7 maggio 2010

123 - RIFIUTO DELLE ATTIVITA’ MINERARIE

Lo sfruttamento minerario è uno dei problemi attualmente più preoccupanti, e questo si riflette nell’inchiesta. Il 91% afferma che l’attività mineraria danneggia la natura, però il 69,4% è ancora più palese, esprimendo che è in disaccordo con questo tipo di sfruttamento.
La maggioranza degli intervistati (96,3%) ritiene che prima di concedere l’autorizzazione per una licenza per lo sfruttamento minerario si devono consultare le comunità, contro il 3,8% che considera invece che non si devono tenere in considerazione le opinioni della popolazione.
Questo risultato è coerente con quanto successo in varie comunità del paese, tra di loro Sipacapa e San Miguel Ixtahuacán, nel dipartimento di San Marcos, dove la maggioranza ha rifiutato lo sfruttamento delle loro risorse naturali per mezzo dell’attività mineraria.
Il 58,4% crede che l’attività mineraria, finora, non ha aiutato lo sviluppo del paese, e un 41,6% considera che è stata importante per le comunità.
Riguardo alle entrate economiche che lasciano al paese, il 71,4% assicura che sono poche, e il 26,1% afferma che sono molte.
L’88,8% degli intervistati considera che si devono aumentare le regalie che attualmente rimettono le industrie minerarie, che corrisponde all’1% delle loro entrate. (Prensa Libre, 11/04/10).