Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 30 maggio 2010

138 - TEMPESTA AGATHA CAUSA INONDAZIONI IN DIVERSI PUNTI DEL PAESE.

La costante pioggia generata dalla tempesta tropicale Agatha ha causato inondazioni in differenti parti del paese, specialmente Chimaltenango, Escuintla, Quetzaltenango, San Marcos, Suchitepéquez, Retalhuleu y Sololá.
Nei municipidi Tecpán e Patzún, Chimaltenango, il Coordinamento Nazionale per la Prevenzione  dei Disastri (CONRED) ha abilitato vari alloggi per trasferire 150 persone le cui abitazioni sono state travolte dalle intense piogge.
I drenaggi di questi municipi sono collassati, e per questo motivo l’acqua inonda già varie case.
Il corso d’acqua ha fatto collassare i collettori pluviali municipali al km. 54,5 della Carretera Interamericana, e nei pressi del mercato principale c’è stato una frana, e per questo il Municipio di Chimaltenango ha deviato il traffico veicolare sulla 2° strada della zona 4.
A Coatepeque la tracimazione dei fiumi Ocosito, Pacayà e Naranjo ha causato la evacuazione di decine di famiglie che abitano la costa di questo municipio, famiglie che sono state trasferite in quattro alloggi messi a disposizione dalla municipalità.
La strada tra Ostuncalco e Colomba e Coatepeque è stata ostruita da una frana al km. 233, frana provocata da correnti di acqua che hanno trasportato pietre, alberi e fango. La CONRED riferisce che  al km. 29 e 33 della Via al Pacifico, nel territorio di Amatitlán e Palín, le autorità di Covial stanno lavorando per aprire l’area dato che le piogge hanno causato smottamenti che hanno ostruito la strada.
I villaggi di Chibuj e Sintaná del municipio di El Quetzal, San Marcos, sono rimasti isolati dal capoluogo municipale di Coatepeque, a causa della frana del un pendio di montagna che ha ostruito la strada. Nel tratto di strada che collega San Miguel Ixtahuacán, San Marcos con San Gaspar Ixil Huehuetenango, vi sono state sei frane, che hanno ostacolato la circolazione dei veicoli.
Il municipio di Tajumulco è rimasto isolato perché, lungo la strada che conduce a quel municipio sono in corso lavori per asfaltarla, ci sono state 15 frane.
Ai km. 192 e 212 della strada verso Champerico vari ruscelli sono ingrossati al punto da tracimare causando inondazioni, mentre lo straripamento del fiume Granada ha interrotto il passaggio verso il capoluogo del dipartimento.
Centinaia di famiglie sono state evacuate dai pompieri volontari di Retalhuleu, al momento non si conoscono le cifre esatte di quante persone sono stare evacuate per lo straripamento di fiumi e ruscelli nella zona bassa di Champerico.
Villaggi come El Rosario, El Triunfo, Cuchuapan, La Esperanza, La Felicidad, sector Sánchez, 20 de Octubre, Las Maduras, Victorias El Salto, María del Mar, tra i tanti, sono quelli più colpiti dalle forti piogge che hanno colpito questa zona del Pacifico.
Nel frattempo, a Escuintla, la pioggia e lo straripamento dei fiumi ha causato inondazioni in vari municipi, i più colpiti sono Puertos San José, Iztapa, Palin, la Ciudad de Escuintla, Nueva Concepción, Siquinalá y Santa Lucía Cotzumalguapa.
A Palín le piogge hanno causato lo straripamento del fiume Michatoya, che ha danneggiato i villaggi Los Sauces, Colonia el Esfuerzo, Emaus, Balmoral, Jardines y la línea Férrea, dai quali sono state evacuate 50 famiglie, ospitate nella struttura di un collegio privato, secondo quanto comunicato da CONRED.
Il municipio di San Vicente Pacaya è rimasto isolato per una frana al km. 52.
Le autorità hanno indicato che sono state inviate le attrezzature per aprire il cammino, dato che centinaia di danneggiati dall’eruzione del vulcano Pacaya si trovano ospitati in quel luogo.
Prensa Libre, 29/05/2010