Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 31 maggio 2010

142 - LA PIENA DEL FIUME MOTAGUA CAUSA DISTRUZIONI IN IZABAL

Ponti distrutti, drenaggi, vie e strade collassate, perdite di vari milioni nei settore dell’allevamento del bestiame, agricoltura e commercio sono le calamità che la piena del fiume Motagua ha causato al suo passaggio nel municipio di Los Amantes, Izabal.
Due persone sono disperse e cento sono state evacuate mentre rimane isolato il dipartimento dalla capitale del paese, per lo straripamento del fiume Juan de Paz, al km.190, dove il livello dell’acqua super ai due metri e un camion continua ad essere incagliato.
La fila dei veicoli raggiunge i quindici chilometri lungo entrambi i sensi della strada. Il ponte del villaggio El Rico è crollato, lasciando isolate 70 comunità, secondo le informazioni di Edgardo Ramírez, dell’ufficio per la Pianificazione del Municipio di Los Amantes.
La piena del fiume Motagua ha inondato 1.200 case, mentre il 60% del municipio è gravemente danneggiato nella sua infrastruttura viaria e nella rete fognaria.
Le comunità più colpite con El Rico sono la tenuta Nueva, Quiché, Las Viñas, Seguana, Las Lomas, Puebla, Chiriquí, Dakota, le tenute bananiere de la Compañía de Desarrollo Bananero de Guatemala, S.A. (Bandegua), oltre al quartiere La Estación e la chiesa cattolica del centro urbano.
In un sopralluogo realizzato da Prensa Libre nelle zone colpite, è stato possibile constatare come le acque hanno sommerso le case, trascinando utensili, animali da cortile, maiali e bovini. Per salvare la vita, le persone sono salite sulle parti più alte delle case in attesa di aiuti governativi.
La piena del Motagua ha causato danni anche in Gualán, Zacapa, dove ha inondato numerose case e prodotto perdite notevoli.
Prensa Libre 30/05/2010