Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 31 maggio 2010

140 - ALMENO 82 MORTI A CAUSA DELLE PIOGGE

Il presidente Alvaro Colom ha informato questa notte che sono state già contate 82 persone morte a causa delle frane e inondazioni causate dalla tormenta tropicale Agatha, che oggi è stata classificata come un sistema di bassa pressione. Ha aggiunto che ci sono ancora 53 persone disperse e 59 con vari tipi di ferite.
Fino a questa notte, il conteggio dei danni ammonta a 111.964 persone evacuate e 29.245 ospitate presso centri di raccolta.
“Stiamo dando la priorità all’assistenza delle persone rimaste isolate per la crollo dei ponti e il danneggiamento delle vie di comunicazione” ha assicurato il Presidente della Repubblica durante una conferenza stampa presso la sede della CONRED.
Guillermo Castillo, ministro delle Comunicazioni, ha detto che la piena dei fiumi ha causato la caduta di almeno 13 ponti in vari dipartimenti del paese. Diverse vie di comunicazione sono ancora bloccate per frane e inondazioni.
Colom ha affermato che quasi gli stessi ponti danneggiati durante gli uragani Mitch e Stan sono crollati questa volta, e per questo ha proposto una revisione della definizione delle infrastrutture viarie per evitare futuri cedimenti nella rete stradale.
Il servizio meteorologico dell’Istituto Nazionale di Sismologia, Vulcanologia, Meteorologia e Idrologia ha informato, nel suo ultimo bollettino, che la bassa pressione che ha fatto il suo ingresso nel territorio nazionale si è dissolta, ed è rimasta solo umidità nel paese. Durante la notte si spera che ci siano piogge e pioggerelle e un po’ di nebbia all’alba di domani mattina. Tuttavia, le previsioni per la zona sud occidentale del paese sono di forti acquazzoni. In generale, si spera che nei prossimi giorni il tempo si stabilizzi e cominci a piovere come avviene in questa stagione.
Por Prensa Libre.Com 30/05/2010