Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 18 settembre 2010

260 - CAMERA PENALE DEVE INVESTIGARE AGGRESSIONI CONTRO DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI

Le Organizzazioni per la difesa dei diritti umani hanno chiesto alla Camera Penale della Corte Suprema di Giustizia (CSJ) di portare avanti le indagini di dieci casi di violazioni contro difensori di diritti umani, tra ambientalisti, sindacalisti e dirigenti contadini, che hanno sofferto rappresaglie per il loro lavoro.
Luisa Pineda, assistente legale dell'Unità di Protezione dei Difensori dei Diritti umani (UDEFEGUA), ha informato che il documento di richiesta è stato consegnato al magistrato César Barrientos, presidente della Camera; la giurista ha riferito che esiste una impunità del 99% in questi casi.
Tra gli attivisti aggrediti vi sono Yuri Melini, direttore del Centro di Azione Legale Ambientale Sociale (Calas) chi è stato vittima di un attentato che quasi gli è costato la vita il 4 di settembre 2008.
Personale dell'organizzazione Sicurezza nella Democrazia (SEDEM), e in particolare la sua direttrice, Iduvina Hernández, è stata minacciata di morte; in San Juan Cotzal, Quiché, membri della Squadra di Studi Comunitari ed Azione Psicosociale (ECAP), sono stati vittime di tortura da parte di agenti della Polizia Municipale, per avere registrato il linciaggio di un ufficiale in San Juan Cotzal, ha sostenuto Pineda.
L'intervistata ha indicato che anche le associazioni sollecitano che si riaprano casi come quello del leader contadino Israel Carías Ortiz, che fu assassinato accanto ai suoi due figli il 6 febbraio 2007 a Zacapa; gli autori materiali sono stati già condannati ma si deve identificare ancora l'autore intellettuale del fatto.
Delfina Vicente Yac, sindacalista ed impiegata della maquila SAE International, nella quale difende i diritti dei lavoratori, ha subito minacce di morte per costringerla ad abbandonare il sindacato, ha detto Pineda. (Cerigua).
Adital – 08 /09/2010