Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 8 settembre 2010

247 - CARITAS CHIEDE AIUTO INTERNAZIONALE PER IL GUATEMALA

Caritas Guatemala ha inviato all'Agenzia Fides una prima relazione sul disastro e ha lanciato un appello per chiedere aiuti internazionali, poiché incominciano già a scarseggiare gli alimenti e molte comunità sono isolate.
Secondo la relazione, le zone con maggiori danni sono Escuintla, Retalhuleu e Suchitepéquez, dove il governo ha decretato l’ "allerta rossa."
I danni più gravi: nel paese Croce della Valle, San Cristóbal Acasaguastlán, El Progreso, si informa che il ponte è precipitato. Ci sono due grandi frane, una al km. 226 dell'autostrada tra Joyabay e Tibia, in Quiché. La seconda al km. 84,5 della strada principale che conduce da Casillas, Santa Rosa, a Jalapa.
Altre otto frane si considerano gravi, tra esse quella della zona di San Juan Las Flores, un’altra in Sansare, un’altra a San Felipe, La Table, che ha bloccato totalmente la strada, un’altra nel paese di Vegona, La Uniòn. Nel dipartimento di El Progreso, altre frane sono a Estaciòn Jalapa, San Agustín, Acasaguastlán; un’altra in La Linea, in Guastatoya.
Nel paese di Tablòn de Cayur, Olopa, Chiquimula la frana ha obbligato quasi tutti gli abitanti ad abbandonare il posto e perfino le scuole hanno sofferto danni. Nella Colonia di San Rafael è stato bloccato il transito dopo il cedimento della via di entrata.
Agenzia Fides, in Prensa Libre, 8/09/2010