Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 19 giugno 2010

171 - TEMPESTA AGATHA A CHIMALTENANGO

In Guatemala abbiamo avuto due avvenimenti molto distruttivi in questi ultimi giorni. Il primo è stato l'eruzione del vulcano di Pacaya, che ha lanciato una gran quantità di ceneri, che fortunatamente non sono arrivate a Chimaltenango, tuttavia hanno colpito Città della Guatemala, Sacatepequez, Escuintla, El Progresso e Baja Verapaz. Quasi contemporaneamente ha iniziato una pioggia contante che è durata vari giorni, trasformatasi poi in un temporale tropicale "Agata", che ha distrutto tutto il Guatemala, sono rimasti isolati tutti i municipi per terra, la Panamericana danneggiata, moltissimi ponti grandi e piccoli sono distrutti, chiuso l'aeroporto, danneggiate coltivazioni, frane dappertutto e moltissimi morti.
In particolare a Chimaltenango sono morte sessanta persone e c'e ne sono ancora trenta scomparse specialmente nei villaggi di Tecpan, San José Poaquil, Santa Apollonia e San Martin. Nella città si sono aperte due grandissime voragini, uno di essi mette a rischio la Panamericana.
La cooperativa Kato-ki, il Centro di Montecristo, e la famiglia stiamo bene. Quello che abbiamo perso sono le semine, ci sono state delle frane nell'area delle sorgenti dei corsi d’ acqua, che hanno riempito di fango la diga.
Ora tutti in Guatemala stiamo portando aiuto alle popolazioni, specialmente alimenti ed acqua, perché molte comunità sono isolate, come Saquitacaj in San José Poaquil, e anche ricostruzione di abitazioni. In particolare nel Centro stiamo raccogliendo quello che si può per portare ai villaggi.
(Mario e Micaela Cárdenas, Cooperativa Kato-ki)
.
Per sostenere i progetti di APASCI Onlus e collaborare all’emergenza: c/c bancario Banca popolare etica - Iban: IT77d0501811200000000123998
.
APASCI onlus
Associazione per la Pace, la Solidarietà e la Cooperazione Internazionale)
Brescia, tel 030 3752513 – 3702247,
info@apasci.org