Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 21 giugno 2010

175 - JAMES ANAYA VISITA SAN MIGUEL IXTAHUACÁN

Il relatore dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per i Paesi Indigeni, James Anaya, ha visitato mercoledì il municipio di San Miguel Ixtahuacán, San Marcos, dove la popolazione Mam ha denunciato di essere danneggiata  dall'attività mineraria. 
Secondo le informazione della dirigenza indigena, Anaya si è riunito la mattina del mercoledì con gli abitanti che risiedono vicino alla miniera, i quali gli hanno consegnato le loro petizioni e chiesto che si ottemperino le raccomandazioni dell'OIL e della Commissione Interamericana di Diritti umani (CIDH).
Nel maggio scorso la CIDH ha ordinato allo Stato sospendere l'attività mineraria (miniere d’oro ed argento) in quel municipio, per essere nociva per la salute degli abitanti, ma il presidente Álvaro Colom aveva detto che "non c'era fondamento" per la sospensione delle attività della miniera.
Posteriormente l'esperto si è riunito col sindaco ed il suo consiglio comunale, e con organizzazioni sociali; nel pomeriggio ha effettuato una visita nel luogo dove opera la Miniera Marlin, sussidiaria della multinazionale Montana Exploradora.
L'esperto delle Nazioni Unite era stato lo scorso martedì nel municipio di San Juan Sacatepéquez, Guatemala, dove aveva ascoltati gli abitanti kakchikeles, che rifiutano l'installazione di un cementificio nel loro municipio, e i dirigenti indigeni di tutto il paese che gli hanno parlato dell'invasione delle loro terre.
Secondo notizie locali, dopo una riunione di tre ore l'esperto ha indicato che le informazioni ricevute sono molto preoccupanti; Anaya aggregò che tutto ciò sarà analizzato e valutato con gli organismi statali.  
Il prossimo giovedì il relatore viaggerà al dipartimento di Huehuetenango dove sarà ricevuto dall'Assemblea Dipartimentale di Paesi di Occidente.
(Cerigua, 16/06/2010)