Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 15 giugno 2010

169 - CPO DENUNCIA INFILTRAZIONI DELLA GOLDCORP NELLE COMUNITA’

Nell’Assemblea Generale dei Delegati il 14 maggio in K'iche ', il Consiglio dei Popoli dell’Occidente (CPO), ha espresso la sua preoccupazione per le nuove strategie dell'impresa Goldcorp, che sta creando divisione tra le comunità del municipio di Sipacapa per l'ampliamento dei propri progetti minerari nel municipio di Sipacapa.
L'impresa Goldcorp, che opera attraverso la sussidiaria Montana Exploradora nei municipi di San Miguel Ixtahuacán e Sipacapa, sta sviluppando una nuova strategia per estendere le sue attività nel municipio di Sipacapa. Importante sapere è che questo municipio si è pronunciato in modo palese contro il settore minerario in una consultazione comunitaria nell'anno 2005.
Nel passato, l'impresa Goldcorp ha agito dividendo le comunità, offrendo impieghi a leader comunitari, ai quali poi chiede atteggiamenti servili nei confronti dell’impresa. Ora il CPO annuncia che nel mese di aprile, l'impresa con la motivazione di avere disponibilità di regalie, ha offerto direttamente 8 milioni di Quetzales a comunità che hanno necessità di progetti di infrastrutture, salute, educazione.… Secondo l'impresa, ricevere queste risorse non condiziona l’accesso dell'impresa alle comunità.
Il CPO non crede molto negli allegati dell'impresa Goldcorp. Quella sarebbe un'altra strategia per rompere l'unità del municipio di Sipacapa, che disse no al settore minerario nell'anno 2005 e riaffermò il diritto il suo territorio.
"Credere che il ricevere l'offerta di 8 milioni a beneficio del municipio, "senza condizioni" è agire da struzzo, che ci fa chiudere nuovamente gli occhi, davanti ad un'impresa che ci ha ingannati sempre sui suoi benefici, e che ci bombarda quotidianamente per mezzo di una campagna milionaria nei mezzi di comunicazione di massa con bugie sul suo "generoso apporto allo sviluppo della regione"."
Copae, 8/06/2010