Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 29 marzo 2010

88 - GAM : 151 MORTI NEI PRIMI QUINDICI GIORNI DI MARZO.

Tutto indica che il mese di marzo sarà uno dei più violenti in Guatemala. Secondo informazioni diffuse il 16 marzo dal Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM), almeno 151 persone sono morte in modo violento nelle prime due settimane del mese. La situazione presenta una inversione di tendenza rispetto a ciò che era successo nel mese precedente, che era stato considerato il mese meno violento degli ultimi due anni. 
Il numero corrisponde ai primi 15 giorni dell’amministrazione di Carlos Menocal – che ha sostituito Raúl Velásquez – al Ministero degli Interni. Delle 151 morti violente, 132 erano uomini, 17 donne e 2 bambini. Nello stesso periodo, il GAM ha registrato almeno quattro sequestri, a danno di due uomini e di due donne.
Gli autisti dei bus pubblici non sono stati risparmiati dalla violenza: sette autisti sono morti e tre sono rimasti gravemente feriti. Almeno otto persone sono state vittime di linciaggi, sette uomini e una donna.
Il GAM sostiene che la situazione di insicurezza e di violenza che vive la popolazione guatemalteca non migliorerà se le autorità competenti non realizzeranno azioni concrete immediatamente anche dentro della stessa istituzione.
“Il GAM ritiene che in tema di sicurezza l’attuale governo continua a deludere, esempio della debolezza è l’indagine penale di un ex ministro dell’Interno, un altro che è scappato, e due ex direttori della Polizia Nazionale Civile sono detenuti per differenti delitti” afferma il GAM.  
Adital 18/03/2010