Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 14 marzo 2010

78 - DOSSIER SEGNALA CHE LA CRISI ALIMENTARE AVREBBE GIA’ CAUSATO OLTRE 460 MORTI

“La crisi alimentare costituisce una seria e costante minaccia per lo sviluppo del paese e per il benessere dei suoi abitanti, in particolare per la popolazione indigena e contadina”. Questa è una delle conclusioni del Dossier finale della Missione internazionale di Verifica intitolato “Il diritto all’alimentazione in Guatemala” che è stato presentato il 9 marzo durante una conferenza stampa a Città del Guatemala.
Secondo il dossier, il Guatemala affronta una “grave crisi alimentare”. I dossier realizzati in precedenza da altri organismi non lasciano dubbi.  Il Dossier “Stato Globale dell’infanzia 2007” realizzato dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef), per esempio, dimostra che il paese ha la percentuale più alta di bambini denutriti in America Latina.
Anche i dati raccolti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione (FAO) evidenziano questo problema nel paese: oltre due milioni (circa il 15% della popolazione) di guatemaltechi e guatemalteche si trovano a rischio di insicurezza alimentare.
“Attualmente, il paese sta attraversando una grave crisi alimentare. Il Governo ha dichiarato lo stato di calamità pubblica per l’emergenza alimentare l’8 settembre 2009, e misura questa che continua ad essere in vigore, e ha stimato che  questa calamità ha causato, fino ad oggi, 462 morti (tra i quali 54 bambini)”.
Secondo il Dossier, il presidente Alvaro Colom ha sostenuto che la crisi alimentare è “provocata da una lunga storia di iniquità”. La situazione si è aggravata ancora più a seguito dei disastri naturali causati da uragani, come quello che ha colpito il paese nel 2005. L’anno scorso anche la siccità provocata da El Niño ha provocato dei problemi, perché ha distrutto il 90% della produzione di alimenti del paese.
Senza dubbio, i problemi del Guatemala non si riducono solo alla crisi alimentare. Violenze ai difensori dei diritti umani, conflitti per la terra e sgombri  sono anche questioni affrontate dai guatemaltechi.
Una ampia gamma di documenti e studi sulla situazione dei Diritti economici, sociali e culturali in Guatemala evidenziano che la denutrizione cronica, la violazione dei diritto all’alimentazione e dei Diritti economici, sociali e culturali, gli attacchi contro i difensori di questi diritti continuano ad essere una realtà quotidiana in Guatemala” afferma.
Secondo il Dossier, tuttavia non c’è ancora nel paese, una politica di tutela dei difensori dei diritti umani. “Le questioni relative alla sicurezza, alla protezione dei difensori, l’indagine effettiva delle denunce e le sanzioni ai responsabili di aggressioni, intimidazioni e attentati contro persone e organizzazioni non formano parte o sono scarsamente presenti nelle agende istituzionali” aggiunge.
Karol Assunção, Adital  10 03 2010