Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 25 giugno 2011

477 - RICORDO DELLE VITTIME SCOMPARSE DURANTE CONFLITTO ARMATO

“Continuiamo ad aspettarli”. Questa è la frase che madri, genitori, sorelle e fratelli, figlie e figli ed amici, vogliono esprimere ai desaparecidos in Guatemala. Oggi (21 giugno), Giornata Nazionale contro la Sparizione Forzata, organizzazioni sociali e difensori dei diritti umani nel paese realizzano delle attività chiedendo giustizia e ricordando i 45.000 desaparecidos in Guatemala durante il conflitto armato interno (1960-1996).
Le attività sono iniziate il passato sabato (18 giungo), con la produzione di un mosaico e la proiezione di documentari sui genocidi avvenuti nel paese. Il giorno 21 giugno è iniziato con un'esposizione di fotografie di fronte al Congresso Nazionale del Guatemala. L'azione, organizzata dal Settore giuridico del Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM), ha avuto come oggetto la celebrazione della Giornata Nazionale contro la sparizione forzata e la richiesta di giustizia nei confronti delle vittime dei crimini.
Al pomeriggio, membri del Coordinamento ‘Genocidio Mai più' e familiari dei desaparecidos si sono riuniti nel Parco Centrale della capitale, per lanciare palloncini come segno che hanno ancora speranza di trovare i parenti scomparsi. Anche nel pomeriggio, membri dell'organizzazione ‘Figli del Guatemala', percorreranno diversi punti della città per collocare dei poster in memoria "degli eroi e dei martiri."
Le azioni proseguono fino al giorno 30, con la realizzazione di murales, camminate e presentazioni artistiche in omaggio alle vittime della repressione dello Stato. Le notizie delle organizzazioni sociali rivelano che il conflitto armato interno avvenuto tra il 1960 e il 1996 in Guatemala, ha lasciato un saldo di 45.000 scomparsi, oltre ad un milione di sfollati e 250.000 vittime.
Giornata Nazionale contro la Sparizione Forzata
Oltre a 45.000 vittime di scomparsa forzata durante i 36 anni di conflitto armando interno in Guatemala, la Giornata Nazionale contro la Sparizione Forzata ricorda anche il caso dei 27 sindacalisti rapiti il 21 giugno 1980, nella sede della Centrale Nazionale dei Lavoratori (CTN).
A 31 anni del sequestro, i 27 leader non sono ancora stati ritrovati ed i responsabili di quel crimine sono ancora impuniti. Secondo varie organizzazioni sociali, non sono state condotte indagini né riparazione ai parenti delle vittime.
Per ricordare il crimine, il Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM), ha iniziato nel 1990, una convocazione per stabilire un giorno che servisse per incrementare la lotta contro il delitto di scomparsa forzata e richiamare l'attenzione sull'importanza che quei crimini non siano dimenticati. Nel giugno 2004, come risultato della pressione sociale, il Congresso del Guatemala ha stabilito il 21 giugno come “Giornata Nazionale contro la Sparizione Forzata."
Adital, 21/06/2011