Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 16 giugno 2011

469 - TRASCORSI 30 ANNI, CAMERA PENALE ACCETTA INDAGINI NEL CASO DELLA SCOMPARSA DI UNA GIORNALISTA

Trascorsi più di 30 anni dal sequestro e sparizione, a città del Guatemala, della scrittrice e giornalista Alaíde Foppa, la Camera Penale della Corte Suprema di Giustizia (CSJ), ha accettato la petizione del procedimento di verifica speciale realizzato dai suoi parenti, e con questo la Procura dei Diritti umani si coinvolge nelle indagini per trovare il suo corpo.
Dopo avere ascoltato l'avvocato della famiglia e Julio Solórzano Foppa, figlio della giornalista guatemalteca, la Camera Penale ha ordinato che incominciasse il processo di Alaide Foppa che è stata fatta sparire insieme al suo autista Leocadio Ajtún, nel 1980, quando era in visita in Guatemala, poiché risiedeva da vari anni a Città del Messico, dove era professoressa universitario dell'Università Autonoma del Messico.
I parenti della Foppa hanno attribuito la responsabilità allo Stato guatemalteco della sparizione della poetessa e femminista; secondo una pubblicazione di Cerigua, durante la guerra civile 342 giornalisti sono stati giustiziati in modo extraufficiale .
Fonte: Cerigua
Adital 08/06/2011