Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 11 giugno 2011

467 - CHIEDONO AUTORIZZAZIONE PER ESUMARE 1.400 DESAPARECIDOS NEL PAESE

Tre organizzazioni umanitarie hanno chiesto venerdì alla Procura l’autorizzazione per l’esumazione dei resti di almeno 1.400 attivisti che furono fermati e scomparvero in Guatemala durante il conflitto armato.
La petizione è stata presentata alla Procura dei Diritti Umani del Ministero Pubblico (MP), dal Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM), dalla Commissione Nazionale delle Vedove del Guatemala (Conavigua), e dall'Associazione di Familiari di Detenuti e scomparsi del Guatemala (Famdegua), che riuniscono vittime della guerra.
Il direttore del GAM, Mario Polanco, ha spiegato che concretamente hanno chiesto alla Procura di iniziare i le trattative affinché autorizzino gli scavi nelle fosse comuni che si trovano nel cimitero pubblico di Escuintla.
Polanco ha assicurato che i resti di molti attivisti, che furono fermati e scomparvero tra il 1978 e il 1985, secondo lui la maggiore epoca della repressione "militare", furono portati in quel luogo della costa meridionale e seppelliti senza identificarli in quel cimitero.
"Riteniamo che ci possano essere almeno 1.400 corpi delle vittime della guerra in quelle fosse", ha affermato il dirigente del GAM.
La richiesta delle tre organizzazioni umanitarie è appoggiata dai familiari degli scomparsi durante la guerra, ha detto.
Il giudice Manuel Vásquez, responsabile dei casi speciali del conflitto armato, ha spiegato ai giornalisti che l'autorizzazione per gli scavi potrebbe arrivare tra una settimana.
Ha chiarito che ciò non implica che in quel periodo incomincino le esumazioni, poiché il processo dipende dalla disponibilità della Fondazione di Antropologia Forense della Guatemala (FAFG), per cominciare il lavoro, ha spiegato.
La FAFG è responsabile di realizzare le esumazioni di vittime del conflitto armato, che finì il 29 di dicembre 1996, in questo paese.
La guerra interna, secondo la Commissione per il Chiarimento Storico (CEH), causò circa 250.000 vittime, tra morti e scomparsi.
Prensa Libre 10/06/2011