Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 20 giugno 2011

473 - PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE “DAL SILENZIO ALLA "MEMORIA"

“Dal silenzio alla memoria”, una relazione di oltre 500 pagine che ha presentato l'Archivio Storico della Polizia Nazionale (AHPN), rivela, tra altre cose, le legami di comando e le strutture della Polizia Nazionale durante gli anni di maggiore repressione del conflitto armato, la sua subordinazione all'Esercito, la partecipazione degli Stati Uniti e sette casi paradigmatici, come gli assassini del leader studentesco Oliverio Castañeda, del politico Manuel Colom Argueta o il leader contadino Atanasio Zotz Coy.
La maggioranza di questa informazione fu "censurata" due anni fa della prima relazione, ha spiegato il coordinatore generale dell'AHPN, Gustavo Meoño, che ha enfatizzato il rigore scientifico e tecnico dell'investigazione.
"La gente giovane non ha idea che fa solo alcuni anni, alcuni erano perseguitati ed altri erano uccisi", ha detto Calos Guzmán-Böckler, membro del Consiglio Consultivo Nazionale, durante la consegna "al popolo del Guatemala" di questa relazione, nel Museo dell'Università di San Carlos (Musac).
Guzmán-Böckler ha sottolineato l'importanza di questi documenti "non solo per arricchire la conoscenza, bensì per ricorrere ai tribunali di giustizia."
Era presente anche la direttrice del National Security Archive e membro del Consiglio Consultivo Internazionale dell'Archivio, Kate Doyle. "Uno dei problemi più spinosi che ha avuto la Commissione per il Chiarimento è stata la mancanza di informazioni ufficiali del Governo, dell'Esercito, e del loro complice e subordinato, la Polizia Nazionale", ha spiegato Doyle, in riferimento al gran contributo che l'archivio della PN, grazie ai registri storici, offre alla persecuzione penale dei responsabili di sparizioni forzate ed esecuzioni extragiudiziali.
Inoltre, l'AHPN ha aperto la sua pagina web ufficiale: www.archivohistoricopn.org, nella quale si potrà trovare la relazione “Dal Silenzio alla Memoria” ed inoltre si potrà sollecitare informazioni su casi di violazioni dei diritti umani mediante la Legge di Accesso all'Informazione Pubblica.
Centro di studi del Guatemala 7-13 giugno 2011