Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 19 luglio 2010

202 - ONU SCEGLIE FRANCISCO DALL'ANESSE COME DELEGATO DELLA CICIG

Mercoledì 30 giugno Francisco Dall'Anesse Ruiz, pubblico ministero generale del Costa Rica, è stato nominato sostituto di Carlos Castresana, a capo della Commissione Internazionale contro l'Impunità in Guatemala (CICIG), secondo quanto annunciato dal portavoce dell'ONU, Farhan Haq.
"Il Segretario Generale approfitta di questa opportunità per reiterare la sua gratitudine a Carlos Castresana per l'eccellente lavoro che ha svolto durante i due anni e mezzo che è stato a capo della Commissione. I risultati della CICIG in quel periodo sono stati sottolineati dalle autorità e dalla società civile guatemalteche, e dalla comunità internazionale", ha detto Haq.
Tra le personalità che hanno approvato l'elezione del nuovo pubblico ministero vi è la Premio Nobel della Pace Rigoberta Menchú, che ha sottolineato l'esperienza di Dall'Anesse. "Ha una grande esperienza come pubblico ministero e come investigatore; ha dimostrato di essere rigoroso", ha affermato.
Ha aggiunto che dovrà distinguersi non solo per le sue capacità tecniche, ma anche per la sua determinazione. Lo sollecitiamo "perché abbia il coraggio necessario per affrontare il crimine organizzato, perché questo non può essere affrontato con i guanti, e molto meno con mancanza di coraggio", ha manifestato.
Per Helen Mack, commissario per la Riforma Poliziesca, il fatto che Dall'Anesse abbia mandato in prigione due ex governanti è "importante" e riflette "leadership."
Rispetto alle qualità che deve avere il nuovo delegato, considerò necessario che sappia lavorare con tutti gli organismi, come il Congresso, la Polizia Nazionale Civile (PNC), il Ministero Pubblico, MP, ed il Ministero dell’Interno.
Javier Monterroso, esperto dell'Istituto di Studi Comparati in Scienze Penali, ha affermato: "È un'eccellente nomina ed una buona elezione da parte di Nazioni Unite (ONU)." Ha qualificato il nuovo delegato come uno "stratega" e la "persona adeguata" per sostituire Carlos Castresana, attuale capo della Commissione Internazionale contro l'Impunità in Guatemala (Cicig).
L'esperto Alvaro Pop ha sottolineato che la nomina è "una sfida enorme" per un centroamericano, e ha spiegato che tra le sfide vi è il trasferimento delle competenze acquisite dalla Cicig al MP e l'abilità di lavorare col nuovo pubblico ministero generale, in attesa che sia nominato.
Francisco Dall'Anesse è laureato in Diritto e Notaio, ha una specializzazione in Scienze Penali ed un dottorato Honoris Causa in Diritto.
Dall'anno 2003, è Pubblico ministero Generale del Costa Rica, prima è stato difensore, pubblico ministero e Magistrato supplente della Corte Suprema di Giustizia.
In un'intervista realizzata dal Centro di Studi del Guatemala (CEG), nell’agosto 2009, Francisco Dall'Anesse, spiegò l'importanza che ha l'indipendenza di giudici, magistrati e fiscali dal potere politico ed economico.
Sostiene che possono aversi le migliori leggi, ma se non ci sono funzionari impegnati, queste non servono a niente; e segnala che i processi contro ex presidenti ed ex funzionari accusati di corruzione sono una dimostrazione importante che stanno finendo "gli intoccabili" e che la giustizia deve arrivare a tutti.
Cerigua, 22/06-5/07/2010