Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 11 luglio 2010

194 - INQUINAMENTO A CAUSA DELLA MINIERA MARLIN

Uno studio presentato da analisti di Salute Ambientale dell'Università del Michigan (USA) da parte dell'organizzazione Physicians for Human Rights, afferma che nei campioni di sangue ed orina presi ad un gruppo di abitanti delle aree più vicine alla Miniera Marlín, si trovarono livelli di metalli che possono essere tossici e che col tempo potrebbero aumentare, mettendo in pericolo la salute degli abitanti e l'ecosistema.
Anche questo studio conferma i risultati delle due ultime relazioni realizzate dalla Commissione Pastorale Pace ed Ecologia (COPAE), i quali hanno dimostrato la presenza di metalli nelle acque dei fiumi Tzalá e Quivichil, ed in alcuni mesi dell'anno, in quantità alte, provando che queste acque non siano idonee all’uso delle popolazioni.
Gli esperti nordamericani sostengono che la situazione è preoccupante, poiché la Miniera Marlin appena era aperta da quattro anni, nel momento in cui l'investigazione fu realizzata. Menzionano anche che secondo studi  realizzati nel passato in altri paesi del mondo, gli effetti del settore minerario continuano ad aumentare col tempo. Per quel motivo, hanno sottolineato che ci si aspetta che l’inquinamento aumenti nel futuro, e che questi effetti potrebbero durare per molti anni.
Gli abitanti delle comunità, come le altre forme di vita che si trovano attorno alla Miniera Marlín, continuano a vivere in condizioni di alto rischio di inquinamento, cosa che viola i diritti umani: ad un ambiente sano, all'acqua e all'alimentazione tra altri.
I risultati di questo studio sono molto importanti perché si tratta del primo studio della salute degli abitanti attorno alla Miniera Marlin. Inoltre, lo studio è stato fatto da esperti internazionali con metodi di investigazione tra i più avanzati. Tuttavia, è un studio di breve durata, poiché i ricercatori hanno fatto il loro studio in una sola settimana e la partecipazione degli abitanti è stata limitata. Inoltre, non c'è stata partecipazione dei bambini, che sono i più vulnerabile agli effetti dei metalli pesanti.
Per quel motivo, l'obiettivo degli analisti era studiare se c'erano ragioni per preoccuparsi nell'area della Miniera Marlin e di stabilire un linea guida, che è molto importante per continuare ad investigare.
Alla fine dello studio si è riusciti a concludere che la situazione è abbastanza preoccupante, e che la necessità di realizzare indagini più ampie e di una maggiore durata è inevitabile. Gli studiosi hanno enfatizzato anche la responsabilità del governo del Guatemala per proteggere la salute da tutti i guatemaltechi.
RACCOMANDAZIONI CONTENUTE NELLO STUDIO:
• Che si realizzino più studi sulla salute, con più persone ed a lungo termine.
• Dedidare molta attenzione alla salute dei bambini, perché sono quelli che più possono soffrire per la presenza di agenti inquinanti nell'ambiente.
• Realizzare un ampio studio ecologico per potere valutare la qualità dell'ambiente, studio che deve durare molti anni.
• Che si formi un gruppo di supervisione indipendente che possa orientare in forma esperta sui danni ed i benefici che porta la miniera Marlin alla salute umana, all'ambiente, le relazioni tra gli abitanti delle comunità e l'economia.
COPAE 14/06/2010