Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 2 luglio 2010

186 - GOVERNO DEL GUATEMALA SOSPENDE ATTIVITÀ MINERARIE IN SAN MARCOS

Lo Stato del Guatemala, in risposta alla richiesta di misure cautelari della Commissione Interamericana di Diritti umani (CIDH) dell'Organizzazione di Stati Americani (OEA), ha deciso di sospendere le attività minerarie in Sipacapa e San Miguel Ixtahuacán, San Marcos.
In quel senso, ratifica il suo fermo impegno a vigilare sulla salute della popolazione guatemalteca e proteggere l'ecosistema, riducendo i livelli di inquinamento, e la propria decisione di promuovere investimenti sociale e responsabili dal punto di vista ambientale. In quel senso, il Governo di Álvaro Colom non ha concesso nessuna licenza mineraria ed il presidente ha reiterato la necessità di promuovere una nuova legge al riguardo.
In questa ottica, il Governo, nella sua risposta alla richiesta della CIDH, ha informato che in relazione alla misura cautelare di sospendere le attività minerarie "lo Stato del Guatemala comunica la sua decisione di eseguirla, per dare compimento ai suoi impegni internazionali nel campo dei diritti umani."
Per ciò, ha già iniziato il corrispondente processo amministrativo, affinché questa decisione possa entrare legalmente in vigore. Oltre a rispondere alle altre raccomandazioni realizzate dalla CIDH rispetto alla seconda raccomandazione, il Governo ha informato che, d’accordo con gli studi realizzati dal Ministero della Salute Pubblica, dal Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali e dal Ministero dell’Energia e Miniere, non dimostrano che sussista l’inquinamento delle acque delle comunità, per questo sono idonee per il consumo umano.
Ugualmente, circa la terza raccomandazione, ha segnalato che nella valutazione realizzata dal Ministero di Salute Pubblica ed Assistenza Sociale non si è scoperta nessuna patologia vincolata al presunto inquinamento prodotto dalla Miniera Marlin.
Pronunciandosi sulla quarta raccomandazione, il Governo ha spiegato che, attraverso il ministero dell’Interno, tiene fede agli sforzi per preservare l'integrità fisica e la vita dei membri delle comunità menzionate e prende le misure necessarie per garantire i diritti dei cittadini. Al fine di rispondere con maggiore precisione, si sollecitò di segnalare dettagliatamente le persone che starebbero soffrendo qualche tipo di persecuzione, al fine di potere determinare che tipo di appoggio offrire.
E, infine, sulla quinta raccomandazione, le autorità hanno spiegato che la pianificazione ed implementazione di misure di protezione, se fossero necessarie, vedranno la partecipazione di tutti.
Il Governo della Repubblica offrirà tutta la sua collaborazione alla missione della Commissione Interamericana di Diritti umani dell'OEA che visiterà il Guatemala nel mese di luglio, affinché contribuisca ad una valutazione obiettiva rispetto all'impatto delle operazioni della Miniera Marlin.
Guatemala, 23/06/2010
www.guatemala.gob.gt/noticia4.php?codigo=8421&titulo2=Nacionale