Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 17 luglio 2010

198 - INCIDENZA DEL FEMMINICIDIO IN GUATEMALA È 30 VOLTE MAGGIORE

L'incidenza del femminicidio in Guatemala è stata 30 volte maggiore durante il 2009, in relazione all'anno precendete, ha assicurato Carlos Castresana, Capo ad Interim della Commissione Internazionale contro l'Impunità (CICIG), durante la presentazione della Campagna del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Unisciti per fermare la Violenza contro le Donne in Costa Rica”.
Gli indici di violenza contro le donne in America Centrale, sono i più alti del mondo, soprattutto nel denominato Triangolo Nord, composto da Guatemala, El Salvador e Honduras, assicurò l'ex Delegato Internazionale.
Delle approssimativamente 700 morti violente di donne che si registrarono l'anno scorso, solo 56 finirono in giudizio con una sentenza di condanna, cifra che rappresenta l'8%, ha detto Castresana durante la presentazione dell'iniziativa del Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Cerigua, Adital 06/07/2010