Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 17 agosto 2013

785 - L’INDICE DELLE RAGAZZE INCINTE È IN AUMENTO

Le autorità sanitarie d i Huehuetenango e i rappresentanti del difensore civico dei diritti umani (PDH) e dell’Osservatorio per la Salute Riproduttiva (OSAR) sono allarmati perché è in aumento il tasso di ragazze tra i 11 e 15 anni che sono in stato di gravidanza, nonostante il lavoro preventivo che è stata fatto.
Secondo il registro statistico del Programma di Salute Riproduttiva dell’area Sud, da gennaio a maggio 2013 già sono 462 casi: quattro ragazze di 11, dieci di 12 anni, trentasette di 13, centodieci di 14 anni e 288 di 15 anni. A questi dati bisogna aggiungere i dati di giugno e luglio, che non sono ancora disponibili.
I municipi più colpiti nel 2012 sono Barillas, con 351 casi di bambine sotto i 15 anni Chiantla con 233, il capoluogo del dipartimento con 185, San Mateo Ixtatán con 142, e Cuilco con 137.
Lo stato preoccupa le autorità, poiché il numero di casi non corrisponde al numero delle segnalazioni che devono essere presentate ufficialmente quando la gravidanza riguarda una minore di 14 anni, perché si considera come una violazione, indipendentemente dal fatto che l'adolescente dato il suo consenso al padre del bambino per tenere relazioni sessuali.
Lilian Flores, incaricata del suddetto programma, ha detto che questo è un problema che storicamente identifica Huehuetenango, e anche se ci sono sforzi per ridurre i casi, ogni anno, questi sono in aumento.
Riferisce che i quattro casi di bambine sotto 11 anni invitano alla riflessione riguardante l'età in cui queste bambine iniziano la loro vita sessuale o se è stato uno stupro.
"Sapere se al momento del parto queste paziente devono essere collocate nel reparto di pediatria o di maternità, ci deve fare intraprendere azioni concrete per impedire alle ragazze di avere figli quando dovrebbero dedicarsi ad attività adeguate all'età, come lo studio e il gioco" ha detto la professionista.
Secondo Flores, la preoccupazione è che queste pazienti hanno maggiori fattori di rischio di mortalità, gestosi, nascita prematura, o il bambino può avere basso peso alla nascita.
"A livello sociale non hanno più accesso a un processo formale di studi per avere un futuro migliore. A livello psicologico, in principio, si genera la paura di essere madre, e soprattutto a mantenere una famiglia" ha detto.
Fattori
Secondo il direttore del Dipartimento di Salute Antonio Alfaro, la prevalenza di queste gravidanze è dovuta a fattori quali la pressione del gruppo, maggiori informazioni si ottengono da Internet e dai mass media, e gli aspetti culturali del dipartimento, in quanto vi sono villaggi dove si considera che una donna a 13 anni già deve essere madre.
Un altro grande problema è che il 25% delle morti materne in Huehuetenango riguarda le adolescenti.
Ha aggiunto che un altro fattore è che i metodi di pianificazione familiare sono visti come un peccato o tabù in queste zone del paese. "Non possiamo permettere che una ragazzina del quinto grado della scuola primaria sia già incinta all'età di 11 anni", ha detto
Sandra Mendoza, segretaria tecnica di Osar, ha riferito che il personale della Sanità non denuncia le gravidanze delle ragazze minori di 14 anni, perché spesso minacciato dai parenti delle ragazze.
Ha segnalato che di tutte le nascite da adolescenti, solo 191 denunce sono state depositate a livello nazionale, determinando un numero uguale di uomini arrestati.
Erick Villatoro, della PDH, ha detto che vi è preoccupazione per il ripetersi di casi, nonostante gli sforzi di sensibilizzazione.
Prensa Libre, 2/08/2013