Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 14 agosto 2013

783 - RITROVATI I RESTI DI 13 PERSONE MASSACRATE A CHINIQUE

Un totale di 13 scheletri sono stati trovati nel villaggio Choaxán, nel comune di Chinique, dipartimento di Quiché, durante i lavori di esumazione svolta dalla Fondazione Forense Antropologia del Guatemala (FAFG), dal 31 luglio.
Byron Garcia, della FAFG, ha detto in una fossa sono stati trovati i resti ossei di quattro persone; in un’altra fossa altri sei, e in quella in cui stanno attualmente lavorando ne hanno scoperti tre, ma probabilmente ce ne saranno di più, perché i parenti ritengono che in quel luogo sono stati sepolti 20 dei loro cari.
Alcuni abitanti conservano ancora speranza di trovare i resti dei parenti scomparsi durante il conflitto armato interno; finora è stata identificata una sola persona, perché portare una tessera dell’assicurazione, era una donna identificata come Isabel Gonzales Ventura, che secondo gli esperti sarebbe stata violentata e poi gettata nella fossa.
In un comunicato stampa rilasciato dal Consiglio nazionale per lo sviluppo integrale del Guatemala (CONCODIG), si è reso noto che il Comitato delle vittime della comunità continuerà a lavorare per trovare altri resti degli scomparsi, ha informato Quinilla Nicholas, direttore dell'ente .
Il comitato delle vittime ha detto nella dichiarazione, che insieme al FAFG, continuerà a fornire sostegno legale e sociale alle famiglie superstiti, nonché nelle procedure per le altre esumazioni dei cimiteri clandestini situati in Choaxán e per obbligare lo Stato a fare giustizia e punire tutti i responsabili di questi fatti, in modo che non rimangano impuniti; e inoltre chiede di non criminalizzare i dirigenti che lottano per lo sviluppo delle popolazioni indigene.
Gli antropologi del FAFG ritengono di avere ancora molto lavoro, possibilmente tutto l'anno prossimo, perché secondo gli abitanti della zona, nella stessa comunità vi sarebbe un'altra fossa comune in cui sono sepolte altre 50 vittime e già sono state realizzate le pratiche per l'avvio delle esumazioni.
Cerigua, 12/08/2013