Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 22 agosto 2013

789 - CEG HA MOSTRATO PREOCCUPAZIONE PER L'ESCALATION DI VIOLENZA

La Conferenza Episcopale del Guatemala (CEG) ha espresso preoccupazione per la crescente violenza che colpisce il Paese e perché i cittadini "a poco a poco pericolosamente si rassegnano" ad accettare come normale ". E ' dovere di tutte le persone non perdere il senso del rispetto per la vita. Ci stiamo abituando alle 17 morti violente al giorno, senza dire niente, e la cosa peggiore è l'indifferenza", ha spiegato Rodolfo Valenzuela, presidente della CEG, in una conferenza stampa, dopo aver reso pubblica lettera pastorale dei vescovi del Guatemala, in occasione della celebrazione dell'Anno della Fede.
Il sacerdote ha aggiunto che è dovere di tutta la società lottare per la sicurezza e richiedere alle autorità "di mantenere le promesse".
Valenzuela era anche preoccupato per gli alti livelli di corruzione nel paese, e ha detto che questa non è diffusa solo nelle istituzioni governative, ma anche nelle imprese private e tra i cittadini "comuni".
"Abbiamo bisogno di fare una riflessione perchè i cambiamenti devono venire anche dal basso. Anche il guatemalteco comune sistemare le cose con una butarella, invece di rispettare la legge ", ha spiegato Valenzuela.
Centro de Estudios de Guatemala, 7-13 agosto 2013