Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 22 agosto 2013

787 - LA CIDH HA ORDINATO LA PROTEZIONE DEI GIUDICI CHE HANNO PROCESSATO EFRAIN RIOS MONTT

La Commissione interamericana dei diritti umani ha concesso misure cautelari ai giudici che hanno giudicato e condannato l'ex dittatore José Efraín Ríos Montt accusato di genocidio e ha ordinato allo Stato del Guatemala di proteggere la vita e l'integrità dei giudici.
Le misure cautelari erano state richieste dal Centro per la Giustizia e il Diritto Internazionale e dal difensore civico dei diritti umani del Guatemala che hanno denunciato le minacce e il timore per l'integrità del giudici Yassmin Barrios Aguilar, Pablo Xitumul de Paz e Patricia García Bustamante, i membri del Tribunal Mayor Riesgo "B'' che ha condannato l'ex dittatore.
"I giudici della corte hanno subito una intensa campagna di discredito e di diffamazione, così come attacchi contro l'indipendenza della magistratura. Inoltre pubblicamente sono stati minacciati, anche da parte di avvocati della difesa dell'ex generale Ríos Montt," ha detto il Centro per la Giustizia e Diritto Internazionale in un comunicato stampa.
"Così è stato, ci sono stati assegnati delle misure di sicurezza e ci sono state notificate" o ha dichiarato Barrios Aguilar all'Associated Press.
Il Tribunale ha condannato l'ex dittatore il 10 maggio a 80 anni di prigione per genocidio e crimini contro l'umanità e assolto per gli stessi reati il Generale Mauricio Rodriguez Sanchez. Ma 10 giorni dopo la sentenza è stata annullata dalla Corte costituzionale, la più alta corte di giustizia nel paese centroamericano, allegando irregolarità nel processo e ha ordinato di rifare parte del processo.
Dopo l’annullamento della sentenza, il processo cambia di mano ed è ora il Tribunal de Mayor Riesgo "A'',quello che dovrà definire la data per realizzare la parte mancante del giudizio o per riprendere il processo dall'inizio.
Rios Montt, 86 anni, è stato processato 13 anni dopo che era stata denunciata la morte di migliaia di indigeni Maya Ixil durante il governo di fatto tra il 1982 e il 1983. I giudici lo hanno accusato di aver ordinato e diretto i piani di guerra, eseguiti dall'Esercito del Guatemala, per individuare e sterminare il gruppo etnico Ixil.
Durante il processo, che è durato circa due mesi, durante i quali la difesa dell’ex generale ha presentato costantemente appello, decine di vittime hanno testimoniato su omicidi, esecuzioni, stupri di massa, sparizioni forzate e deportazioni forzate, tra gli altri, eseguiti dall'esercito del Guatemala, che era sotto il comando di Rios Montt.
La guerra del Guatemala tra il governo di destra e ribelli di sinistra è durata 36 anni, dal 1960 al 1996, è costata più di 200.000 vite umane e 50.000 dispersi, secondo un rapporto delle Nazioni Unite, e si è conclusa con un accordo di pace nel 1996.
Centro de Estudios de Guatemala, 7-13 agosto 2013