Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 5 novembre 2010

304 - PRESENTANO PROPOSTA DI LEGGE PER IL SETTORE MINERARIO

Il giorno 25 Ottobre 2010 è stata presentata ufficialmente alla Direzione Legislativa del Congresso del Guatemala, un'iniziativa di legge mineraria col proposito fondamentale di riformare e regolare l'attività del settore minerario nel paese, sostituendo l’attuale legge del settore minerario, che contiene privilegi per i concessionari e svantaggi per lo Stato e la Nazione Guatemalteca.
L'iniziativa di legge del settore minerario nasce da una proposta del dottor Alfonso Bauer Paiz (guatemalteco progressista, distinto, onesto, onesto e di gran importanza nel paese), completata con contributi del movimento politico Winaq, URNG-Mais ed organizzazioni ambientaliste del paese.
Lo scopo di questa iniziativa di legge è disciplinare tutte le licenze di riconoscimento, esplorazione, sfruttamento ed in generale le operazioni minerarie, inoltre proibire le attività del settore minerario metallico a cielo aperto in tutte le sue tappe e modalità in tutto il territorio nazionale, come lo sfruttamento minerario chimico moderno.
La nuova proposta è stata realizzata in base a cinque criteri fondamentali: 1.La legge del settore minerario vigente è lesiva degli interessi della nazione e dello stato, permette che chiunque possa sfruttare risorse naturali preziose non rinnovabili del paese, non contiene nessuna disposizione che accrediti avere capacità tecnica e finanziaria, come precedenti di probità. 2. Il settore minerario metallico produce gravi danni all’ambiente e alla salute degli abitanti: Dovuto alla natura poco rigida delle disposizioni legali di supervisione e controllo delle operazioni minerarie. 3. L'inadempimento delle consultazioni, come è previsto nell'articolo 173 della Costituzione Politica della Repubblica: Dove si dice che nessuna attività mineraria può realizzarsi, a meno che i cittadini del Guatemala siano d’accordo, e questo lo devono esprimere, partecipando ad una consultazione. 4. Le ingiuste condizioni per lo Stato del Guatemala, per il pagamento delle regalie: Oltre ad esaurire i giacimenti minerari e mettere a rischio altre risorse naturali, le imprese minerarie pagano appena una misera di regalia del 1% e sono esonerate del pagamento di imposte. 5. Esistenza della Sentenza della Corte Suprema di Giustizia del Canada: Esiste una sentenza della Corte Suprema del Canada che ordina alle imprese minerarie di quel paese di presentare studi di impatto ambientale esaustivi, senza frammentarli, e garantire la partecipazione pubblica. La vigente legge mineraria non ha disposizioni adeguate che obblighino i titolari di licenze minerarie ad agire in modo che si protegga e conservi l'ecosistema.
È per quel motivo che l'iniziativa di legge si basa su queste cinque ragioni per abrogare, al più presto possibile, l'attuale legge del settore minerario.
COPAE 27/10/2010