Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 8 novembre 2010

306 - CONSULTAZIONI COMUNITARIE, PRATICHE MILLENARIE

Dopo 47 consultazioni comunitarie a livello nazionale con più di 650.000 persone che hanno respinto apertamente le attività del settore minerario, il municipio di Huitán del dipartimento di Quetzaltenango si unisce alla lotta contro le industrie estrattive, così come il municipio di Cabricán, dando un esempio al territorio Mam di Quetzaltenango. Il giorno 15 ottobre 2010, i rappresentanti di differenti comunità del municipio di Huitán hanno presentato la richiesta di Consultazione Comunitaria alla municipalità di Huitán, del dipartimento di Quetzaltenango, dipartimento nel quale sono state concesse sette licenze minerarie di esplorazione, sollecitate da imprese transnazionali come Montana Exploradora e Entre Mares, due filiali di Goldcorp. Queste licenze di esplorazione sono: 1. Centauro II in Momostenango e San Carlos Sija, 2. CALEL in San Carlos Sija, Cabricán e Huitán, 3. Marina in San Miguel Ixtahuacán, Tejutla, Comitancillo e Cabricán, 4. ELUVIA in Sipacapa, San Carlos Sija e Cabricán, 5. Centauro III in San Bartolo Acque Calde, Momostenango, San Carlos Sija e Malacatancito, 6. Cassiopea II, Sipacapa, Malacantancito e San Carlos Sija, 7. Terra Nera in Momostenango e San Carlos Sija. I dati del Ministero dell’Energia e delle Miniere indicano che sono autorizzate 416 licenze per miniere che realizzeranno l'estrazione di materiali da costruzione, metallici e non metallici.
"Oggi si incomincia a scrivere una pagina nella storia del municipio di Huitán. Portiamo questa richiesta affinché le autorità del consiglio municipale nella sua sessione idonea, approvi in buona fede il nostro la nostra richiesta per la realizzazione della consultazione comunitaria.
"Sappiamo il problema serio che corre il nostro municipio ed altri municipi dove esistono già licenze di esplorazione di imprese multinazionali, che vogliono saccheggiare, rubare le nostre risorse e nemmeno ci hanno chiesto il permesso, né alle nostre comunità, né a noi come residenti, per entrare nel nostro territorio, ma lavorano così. Oggi il municipio di Huitán, si è unito per iniziare questo processo di Consultazione, che i nostri nonni hanno praticato da tempi ancestrali. Il paese insieme alle autorità dice “No allo Sfruttamento Minerario." Manuel Bail, Membro della Commissione Permanente in Difesa del Nostro Territorio (Huitán) ".
La richiesta è stata ricevuta dal Consigliere comunale Manuel de Jesùs, rappresentante del Consiglio Municipale di Huitán del dipartimento di Quetzaltenango, che manifestò il suo appoggio deciso alla realizzazione della Consultazione Comunitaria, programmata per il 22 di Novembre del presente anno. In quel momento, Huitán sarà il secondo municipio di Quetzaltenango a realizzare questo avvenimento, perché il 20 ottobre di 2010 la consultazione sarà realizzata nel municipio di Cabricán. Altri municipi, oltre a Cabricán e Huitán, si aggiungeranno a questa lotta. San Juan Ostuncalco e San Carlos Sija stanno organizzandosi per realizzare la Consultazione Comunitaria. Le consultazioni comunitarie sono pratiche millenarie dei nostri popoli per trattare temi che interessano le nostre comunità, dimostrando il vero pensiero di tutta la popolazione indigena del Guatemala.
Copae 22/10/2010