Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 22 ottobre 2010

290 - I LINCIAGGI SONO AUMENTATI DEL 20 PER CENTO.

Il riflesso della disperazione della popolazione di fronte alla mancanza di giustizia si osserva nelle cifre dei linciaggi registrate finora nel 2010, 172 casi che hanno provocato la morte di 30 persone, ha reso noto il Gruppo di Appoggio Mutuo (GAM).
Secondo l'organizzazione che realizza una monitoraggio mensile sui fatti di violenza e sui diritti umani, settembre è considerato il mese più violento in relazione a queste pratiche, per quello può esserci un aumento dovuto al poco interesse che le autorità danno a questi temi.
Realizzando un confronto l'anno precedente, nel 2010 i linciaggi sono aumentati del 20% in confronto con l'anno scorso, per un totale di 172 persone linciate, indica l'informazione.
Il 2009 registrò durante lo stesso periodo 137 persone linciate, 109 feriti a causa di questa pratica e 28 morti; d'altra parte, l'organizzazione stima che le esecuzioni extragiudiziali diminuirono del 44 percento, che è grandemente positivo per il tema dei diritti umani.
Cerigua 14 ottobre 2010