Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 4 ottobre 2010

272 - LO STATO CHIEDE PERDONO ALLE FAMIGLIE VITTIME DELLA GUERRA

Il presidente Álvaro Colom ha chiesto perdono a nome dello Stato alle famiglie vittime della guerra civile che ha causato 200.000 morti e desaparecidos, in una lettera consegnata con i risarcimenti economici, informò il governo attraverso un comunicato.
"Dopo anni di indifferenza, a nome dello Stato della Guatemala, chiediamo loro perdono per le angosce ed il dolore causato durante il conflitto armato interno", ha detto il governante nella lettera consegnata ai parenti delle vittime.
I beneficiati appartengono ai dipartimenti di Petén e Quiché, ambedue nel nord; Chimaltenango, San Marcos e Huehuetenango, nell'ovest; e Suchitepéquez nel sud.
Secondo il Programma di Risarcimento, ogni famiglia ha ricevuto tra 2.000 e 3.000 dollari a seconda del danno subito.
Il Guatemala ha vissuto una guerra civile durata 36 anni (1960-1996) che lasciò 200 mille morti e desaparecidos, secondo una relazione avallata dalle Nazioni Unite, che responsabilizzò del 93% percento dei crimini di lesa umanità le forze militari dello Stato.
(Centro Estudios de Guatemala 7-13 settembre)