Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 11 ottobre 2010

278 - ESPERIMENTI REALIZZATI DAGLI USA HANNO CAUSATO 71 MORTI IN GUATEMALA

Almeno 71 guatemaltechi, utilizzati in esperimenti sulla sifilide e gonorrea nella decade del 1940 da parte degli Stati Uniti, morirono durante lo studio. Le informazioni sono di Prensa Libre, basate su una relazione edita dal Dipartimento di Salute e Risorse umane degli Stati Uniti (HHS, dalla sua sigla in inglese).
Secondo il reportage dell'agenzia di notizie, firmata da Óscar Ismatul ed Antonio Ordóñez, HHS ha pubblicato su internet un documento nel quale rivela che il progetto e la conduzione delle investigazioni realizzate in Guatemala negli anni ‘40 furono "poco etiche in molti aspetti."
L’indagine dimostra che 71 persone infettate con sifilide e gonorrea negli esperimenti morirono durante la fase di osservazione. Tuttavia, ancora non si sa se le morti furono causate per le condizioni delle esperimenti o per altri fattori.
"Durante l'osservazione, 71 delle persone a cui fu inoculata la malattia morirono, benché gli archivi non permettano di determinare se i decessi hanno qualche relazione coi procedimenti ai quali furono sottoposti", si segnala.
Il Dipartimento degli Stati Uniti ha segnalato inoltre che solo 331 dei 497 contagiati per la sifilide hanno ricevuto cure e che si è finito di somministrare la dose di penicillina nel 1985."
Il documento fu elaborato alcuni giorni dopo la pubblicazione di un studio della dottoressa Susan Reverby, nel quale segnala che guatemaltechi e guatemalteche furono usate per esperimenti medici tra gli anni 1946 e 1948. Durante quel periodo, professionisti al servizio della salute pubblica degli Stati Uniti infettarono 696 guatemaltechi - intenzionalmente e senza conoscenza o consenso della parte loro - con sifilide e gonorrea.
L'obiettivo degli esperimenti era osservare gli effetti delle malattie trasmesse sessualmente e di come la penicillina avrebbe potuto combatterli. Il caso diventò pubblico dopo l'investigazione di Reverby, che scoprì gli archivi di John Cutler, uno dei responsabili dell'esperimento. Venerdì scorso 1 ottobre, dopo avere preso conoscenza del tema, il governo degli Stati Uniti si rammaricò e chiese scusa al paese centroamericano per tali esperimenti.
Commissione del Guatemala
Tutto indica che le investigazioni relative all'episodio non rimarranno solamente negli Stati Uniti. Lunedì 4 ottobre, il presidente guatemalteco, Álvaro Colom, ha formato una commissione per scoprire "come fu possibile" che investigatori statunitensi realizzassero tali esperimenti in Guatemala.
Oltre a Colom, compongono la commissione il vicepresidente Rafael Espada ed i Ministri della Salute, Ludwig Ovalle; dell'Interno, Carlos Menocal; della Difesa, Abraham Valenzuela. Questa equipe avrà anche l'aiuto di rappresentanti della Scuola dei Medici del Guatemala.
Adital - 06.10.10