Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 2 ottobre 2010

270 - GLI ABITANTI DI SAN MARCOS RATIFICANO DENUNCE CONTRO LA MINIERA MARLIN

Rappresentanti delle 18 comunità della zona della miniera Marlin, a San Marcos, hanno rinnovato la loro richiesta di sospendere le attività di sfruttamento minerario nella regione, mentre sostengono che ci sono più di settanta famiglie a rischio e che una relazione della stessa impresa rivela che sono morte almeno sei persone come conseguenza dell'inquinamento.
La miniera Marlin è ubicata a San Miguel Ixtahuacán e Sipacapa, San Marcos. Come hanno spiegato i rappresentanti legali degli abitanti, la stessa impresa ha documentato, in una valutazione recente sui diritti umani sulla miniera, che sono morte almeno tre persone nella costruzione e l'anno scorso altre tre.
Varie relazioni assicurano la presenza di minerali pesanti come rame, alluminio, arsenico, ferro, manganese, zinco e nitrato nei fiumi Tzalá e Quivichil, che si trovano nell'area di influenza dell'attività mineraria; i risultati saranno presentati il prossimo 4 ottobre in un'udienza fissata dalla Direzione Generale del settore minerario.
Inoltre denunciano che ci sono persone che si sono ammalate perché hanno contatto diretto col cianuro e come risultato hanno macchie sulla pelle, nausee ed altri sintomi nervosi che li colpiscono.
Protestano anche perché la miniera abbia turni di 12 ore, con un livello di sovra sfruttamento. Uno degli abitanti della comunità che si dedica alla coltivazione del caffè, ha detto che esportano il prodotto ad altri paesi, ma il daffè che passa vicino al fiume o che è lavato con quell'acqua, non lo inviano, per la presenza di metalli dannosi.
L'informazione è stata presentata da rappresentanti legali degli abitanti, con l’appoggio della cooperazione dell'Olanda e riferiscono che il prossimo 4 ottobre invieranno i risultati al Ministero di Energia e Miniere.
Per verificare l'esistenza della relazione elaborata dai rappresentanti della miniera Marlin, abbiamo cercato di metterci in comunicazione con il Dipartimento della Comunicazione, ma non hanno risposto alle chiamate.
CATTURA
Gli abitanti hanno denunciato che il Pubblico Ministero, per mezzo dell'impresa mineraria, ha sollecitato otto ordini di cattura contro donne che hanno impedito ai lavoratori che volevano entrare nelle loro abitazioni per controllare i cavi ad alta tensione. (La Hora)
Copae 23/09/2010