Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 9 aprile 2010

95 - CONCLUSA ESUMAZIONE IN QUICHE’

La Fondazione di Antropologia Forense del Guatemala (FAFG) ha concluso un processo di esumazione nella comunità “Los Regadillos” del municipio di Uspantán, Quiché, dove sono stati trovati i resti di Apolinario Urízar Cifuentes, Esteban Yujá Quip y Esteban Tello Cifuentes, massacrati l’11 luglio 1982.
All’esumazione ha partecipato l’ambasciatore degli Stati Uniti, Stephen McFarland, insieme a membri del Grupo de Apoyo Mutuo (GAM) e membri della FAFAG, oltre al consigliere municipale di Uspantán, Alvaro Urízar con l’accompagnamento legale della procura distrettuale del Pubblico Ministero con sede a Nebaj.
Il vicedirettore della FAFAG, José Suasnavar Bolaños, ha affermato che l’esumazione è stata realizzata in compimento dell’ordine del Pubblico Ministero, sulla base di una denuncia dei familiari, le indagini hanno determinato che le vittime sono morte durante un evento violento e, quando saranno realizzati altri studi, i risultati verranno consegnati ai familiari.
Da parte sua il diplomatico statunitense Macfarlán, che è stato invitato a partecipare all’attività, ha esternato il suo appoggio e solidarietà ai familiari delle vittime e ha preso atto che per molti anni hanno vissuto momenti dolorosi di sofferenza, che per fortuna giunge alla conclusione, avendo ora ritrovato i resti dei loro cari, e si è impegnato a continuare ad appoggiare quella comunità.
Héctor Tecúm, Cerigua, 25/03/2010