Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 25 aprile 2010

111 - MONSIGNOR GERARDI MARTIRE DELLA VERITA’ - 12° ANNIVERSARIO DEL SUO ASSASSINIO


Vogliamo contribuire alla costruzione di un paese differente. Per questo abbiamo recuperato la memoria del popolo. Questo cammino è stato e continua ad essere pieno di rischi, ma la costruzione del Regno di Dio comporta rischi e sono suoi artefici solo coloro che hanno la forza di impegnarsi.
Il lavoro di REMHI (Recupero della Memoria Storica) è stato un’opera straordinaria di conoscenza, di approfondimento e di appropriazione della nostra storia personale e collettiva. E’ stata una porta aperta perché le persone potessero respirare e parlare con libertà, per la creazione di comunità che vivano la speranza.
E’ possibile la pace, una pace che nasce dalla verità di ognuno e di tutti. Una verità dolorosa, memoria delle piaghe profonde e sanguinose del paese, verità che rende persona e che libera, che fa in modo che ogni uomo e donna ritrovi se stesso e assuma la propria storia; verità che ci sfida tutti perché riconosciamo la responsabilità individuale e collettiva e ci impegniamo perché questi fatti odiosi non tornino a ripetersi.
(discorso di Mons. Gerardi per la presentazione del Rapporto REMHI, 24 aprile 1998)