Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 4 novembre 2012

657 - SCOPERTA SEPOLTURA MAYA PIU’ ANTICA NELLA MESOAMERICA

Gli archeologi hanno annunciato giovedì la scoperta della tomba più antica della Mesoamerica nel sito archeologico Takalik Abaj, situato a El Asintal, Retalhueleu, che si ritiene databile tra il 400 e il 700 a.C.
La struttura, la cui profondità varia da tre a sei metri, è stata scoperta dal gruppo archeologico nazionale Takalik Abaj, che ha fatto indagini e scavi in quel sito da 25 anni.
La tomba appartiene al re K'utz Chman, che in spagnolo significa Nonno Avvoltoio. Gli esperti hanno indicato che era un personaggio molto importante per la città, dato che rivestiva le funzioni del sacerdote massimo e riuniva in sé tutta la sapienza. Dentro la tomba sono stati ritrovati bellissime miniature di giada azzurra e verde cucite sopra tele e ricamate in braccialetti.
La tomba non presenta ossa conservate e contiene poco vasellame.
È stato trovato anche un perizoma decorato con giada e un collare con pendente, a forma di figura umana con testa di avvoltoio, che può rappresentare una versione recente del titolo “ajaw” o governante.
Takalik Abaj ha avuto il suo apogeo nel periodo classico tardo (800 a.C. – 900 d.C.). In questo luogo sono stati trovati la maggior gamma di monumenti scolpiti nella zona del litorale Pacifico.
Il ritrovamento identifica la città come un centro di comando politico vincolato alla civiltà olmeca, ubicata lungo la costa pacifica del golfo
Prensa Libre, 25/10/2012