Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 1 novembre 2012

653 - GUATEMALA È STATO ESAMINATO DALLA COMMISSIONE DEI DIRITTI UMANI DELLE NAZIONI UNITE

Combattere la violenza contro le donne, le violazioni dei diritti dei bambini, consentire le consultazioni alle popolazioni indigene, eliminare le discriminazioni e garantire la sicurezza dei giornalisti e difensori dei diritti umani, sono state le principali raccomandazioni della missione dell'Organizzazione delle Nazioni (ONU) in Guatemala.
Durante l'esame periodico universale (UPR) che la Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha realizzato in Guatemala, a Ginevra, mercoledì è stata sottolineata la ratifica dello Statuto di Roma, l'entrata in vigore della legge per prevenire la tortura, la creazione della legge contro il femminicidio e il piano Fame Zero e programmi sociali.
Le raccomandazioni al Guatemala sono state fatte da 54 stati, tra cui la Norvegia, Australia, Canada, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Tailandia, Germania e Qatar.
Gli Stati Uniti e alcuni paesi europei chiedono ragione al Guatemala della crescente violenza e dell'impunità nei procedimenti giudiziari, e che vi è una mediazione dei conflitti sociali, inoltre Regno Unito e Svizzera hanno deplorato l'uccisione di sei contadini a carico dell’Esercito. Gli eventi del 4ottobre dimostrano quanto sia fragile il patto di Sicurezza e di Giustizia, siamo preoccupati per la discriminazione nei confronti degli indigeni, ha affermato il delegato svizzero.
Prima che lo Stato avesse ricevuto le raccomandazioni, la delegazione del Guatemala, guidata da Antonio Arenales Forno, ha illustrato i risultati che ha raggiunto il paese in materia di diritti umani, come la creazione del Ministero per lo Sviluppo Sociale, l'Alba-Kenneth Alert e tribunali specializzati contro il femminicidio, la presentazione è durata circa 50 minuti.
I rappresentanti dell'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti dell'uomo (UNHCHR) hanno ritenuto che il tempo utilizzato dalla delegazione per la presentazione dei suoi successi è stato atipico, ogni paese che aveva chiesto l'uso della parola, aveva diritto solo a due minuti per fare domande, osservazioni e raccomandazioni.
Adital, 26/10/2012