Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 15 agosto 2010

229 - IN LUGLIO DEPORTATI TREMILA GUATEMALTECHI

L'incremento di persone deportate in Luglio ha superato per la prima volta il limite di tremila clandestini, secondo la Direzione Generale di Migrazione.
Fino al 28 luglio sono entrati in Guatemala 2.744 uomini e 339 donne deportati dagli USA, oltre a 62 minorenni di età, per un di 3.145 persone rimpatriate. Il mese scorso il numero è aumentato del 12% rispetto alle 2.804 persone che arrivarono al paese nel Luglio 2009.
Secondo Marila di Prinz, direttrice del Tavolo Nazionale per le Migrazioni (Menamig), la validità della Legge Arizona (SB1070), che è entrata in vigore il mese scorso ha avuto incidenza nella quantità di persone deportate, perché alcuni per paura si sono spostati da un stato ad un altro, e questo ha aumentato le detenzioni.
Esiste preoccupazione per l'indurimento della politica migratoria negli USA, perché si sono intensificate le catture e si è velocizzato il processo amministrativo per alcuni casi che erano in attesa di risoluzione, e che includono la deportazione come una sanzione, e inoltre ci sono controlli più stretti nella frontiera messicana, ha spiegato Ubaldo Villatoro, consulente del Consiglio Nazionale di Assistenza al Migrante del Guatemala.
Centro Estudios de Guatemala