Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


venerdì 13 agosto 2010

227 - UN ALTRO CASO DI REPRESSIONE NEI CONFRONTI DELLE ORGANIZZAZIONI POPOLARI IN GUATEMALA

Il recente assassinio del sindacalista Bruno Figueroa richiama l'attenzione sull'ondata di repressione che sta diffondendosi in Guatemala, rispetto alla criminalizzazione e all’uccisione di dirigenti sindacali del paese. In reazione a ciò il Fronte Nazionale di lotta in Difesa dei Servizi Pubblici e Naturali esige che il governo intervenga e prenda le dovute misure.
Bruno Ernesto Figueroa, segretario delle Finanze della Filiale del SIAS, del Sindacato Nazionale di Lavoratori della Salute del Guatemala (SNTSG), è deceduto nel pomeriggio del 10 agosto, vittima di un violento attentato subito sabato 7 agosto, quando un gruppo di uomini armati lo ha avvicinato, sparando vari colpi e uccidendo cinque persone.
Nella stessa data, Miguel Ixcal, dirigente del CODECA - Associazione di Comitati di Sviluppo Contadino, fu sequestrato e minacciato di morte. Questi due casi si sommano all'ondata di violenza e persecuzione contro dirigenti popolari, che si sta diffondendo in Guatemala.
“È ora già che le autorità competenti facciano qualcosa a riguardo. Richiediamo, in maniera enfatica, l'intervento della CICIG (Commissione Internazionale contro l'Impunità in Guatemala), in quanto solamente nella misura in cui gli autori materiali ed intellettuali di tanti delitti siano affidati alla giustizia e siano giudicati, sarà possibile mettere fine all'impunità", ha sottolineato il Fronte Nazionale di lotta in Difesa dei Servizi Pubblici e Risorse Naturali.
Questa istituzione ricorda che nell’ottobre 2009 aveva già consegnato alla Commissione Internazionale, un elenco di uccisioni di dirigenti di organizzazioni popolari, affinché si realizzino indagini sui casi.
Adital - 11.08.10