Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


giovedì 28 gennaio 2010

42 - AUMENTA LA CONSIDERAZIONE PER LE RICHIESTE DELLE DONNE INDIGENE.

Negli ultimi due anni, la Difesa della Donna Indigena (DEMI) informa che c’è stato un aumento di considerazione per le domande presentate dalla popolazione femminile indigena del Guatemala, tre le quali si sottolinea la risoluzione di casi di discriminazione per etnia e genere.
Stando al Secondo rapporto del Presidente Alvaro Colom, il Programma di Attenzione Integrale della DEMI ha seguito dal 2008 al 2010 circa 2.440 donne, principalmente dell’area rurale, che avevano segnalato abusi e violazioni dei loro diritti individuali.
La citata organizzazione ha offerto assistenza legale a 1.728 donne, vittime di violenza familiare o di genere, sia in ambito pubblico che privato, iniziative inquadrate nella Politica Nazionale di Promozione e sviluppo integrale delle donne 2008-2023.
La pubblicazione mette in evidenza come sono state selezionate 60 donne indigene con doti di leadership per partecipare in un Corso di Diritti Umani che ha impartito la DEMI in coordinamento con l’Istituto delle Donne dell’Università di San Carlos di Guatemala. Durante quel periodo hanno beneficiato 2.514 donne indigene dei laboratori sull’importanza della documenti personali come strumento per l’esercizio della cittadinanza e in politica, così come per la efficacia dei diritti umani. La Difesa della Donna Indigena e il Ministero dell’Educazione hanno attivato 68 laboratori nelle scuole pubbliche di otto distinti dipartimenti, per sensibilizzare la gioventù al rispetto dei diritti delle donne e la partecipazione equa, ha concluso il dossier. (Cerigua)
Da Adital 25/01/2010