Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 2 gennaio 2010

23 - XIII ANNIVERSARIO DELLA FIRMA DELLA PACE (2)

6. Il risarcimento integrale alle vittime della politica repressiva dello Stato contro insurrezionale si applica parzialmente, sulla base della manipolazione di partito a favore della UNE, e dell’amministrazione clientelare in vista delle prossime elezioni generali. Non ci sono segnali, né nel potere esecutivo, né nel potere legislativo, dell’esistenza della volontà politica di dare compimento alle Raccomandazioni della commissione per il Chiarimento Storico. Il risarcimento si riduce alla consegna di una cifra economica, di per sé simbolica, tra denunce di corruzione, che fino al momento non sono fugate dai responsabili del programma. Lo Stato fomenta e riproduce l’impunità per proteggere i responsabili del disegno, della implementazione ed esecuzione della politica repressiva applicata dalla contro insurrezione. 

7. Alle popolazioni indigene se si mercanteggia, con discorsi razzisti, il diritto al possesso e alla amministrazione dei loro Luoghi Sacri. Si nega loro anche il diritto di partecipare ed essere presi in considerazione nelle decisioni che li riguardano in termini generali. La costituzione della identità nazionale, tenendo come fondamento principale l’identità dei popoli indigeni, viene rinviata ogni giorno, e al suo posto nei tre organismi dello Stato predominano la Oppressione Culturale e la Discriminazione Razzista, come elementi dinamici dei loro adempimenti. Nel Congresso della repubblica, per vari motivi, si continua a rimandare il processo di approvazione della iniziativa di legge su “Luoghi sacri dei popoli indigeni” e altre, stabilite negli accordi di pace. 

8. Nell’accesso alla terra è stato privilegiato il mercato speculativo delle terre come unica via, il Fondo delle terre come parte della istituzionalizzazione della pace corre il rischio di terminare, se non si accelera il corrispettivo procedimento legislativo, i sussidi per l’affitto delle terre, sono solo promesse. La soluzione alla problematica e alla conflittualità agraria non si trova nell’agenda del governo, al contrario si sta ritardando, è da segnalare che la Iniziativa di Legge sullo Sviluppo Rurale Integrale,  che prevede in qualche modo questa tematica, si è arenata nel suo processo per le pressioni che la classe imprenditoriale esercita sugli organismi esecutivo e legislativo.

9. Il potere civile è debilitato, la militarizzazione del paese sta aumentando, riscuote un maggior impressione il raddoppio degli effettivi dell’esercito, come l’ubicazione e la dislocazione delle forze, che si concentrano territorialmente nelle zone dove i mega progetti possono generare conflittualità sociale. La debolezza del potere civile, specialmente delle apparecchiature di sicurezza non è casuale, è intenzionale. L’agenda della pace in materia di sicurezza è tra le meno compiute, in questo senso è da risaltare che gli unici beneficiati da questa situazione sono il narcotraffico e il crimine organizzato.

10. Le riforme dello Stato previste negli accordi di pace hanno vigenza politica. Senza dubbio si vedono minacciate dalla controriforma che progetta e vuole  imporre il Gruppo Pro Riforma. In questo tredicesimo anniversario della firma degli accordi di pace, il partito URNG/MAIZ saluta il popolo del Guatemala e a sua volta riafferma il proprio impegno storico di impegnarsi a fondo nella lotta per la preminenza dei suoi interessi e la concretezza delle sue rivendicazioni storiche, economiche, politiche, sociali e culturali, esortando il popolo a rafforzare e approfondire la lotta per fare valere i propri interessi e concretizzare il contenuto delle proprie rivendicazioni, come unica forma per realizzare la pace salda e duratura.

COMITATO ESECUTIVO NAZIONALE

UNIDAD REVOLUCIONARIA NACIONAL GUATEMALTECA

Guatemala 29 dicembre 2009