Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 11 maggio 2013

737 - RIOS MONTT COLPEVOLE DI GENOCIDIO

Un tribunale del Guatemala ha dichiarato l'ex presidente de facto del Guatemala, Efraín Ríos Montt, colpevole di genocidio e crimini di lesa umanità.
Rios Montt è stato condannato a 80 anni di prigione, dei quali 50 sono per il delitto di genocidio.
Il suo ex capo dell’intelligence, Mauricio Rodríguez, è stato assolto delle accuse che gli erano rivolte. 
I due uomini erano stati accusati di ordinare l'assassinio di 800 indigeni Ixil durante negli anni 1982 e 1983.
E' la prima volta che un ex capo di Stato è giudicato e condannato per delitti di lesa umanità.
Un fatto senza precedenti
Rios Montt aveva evitato il processo durante vari anni affermando di non aver avuto notizia dei massacri, che aveva commesso l'esercito del quale egli era il capo.
Tuttavia, nonostante gli sforzi dell'ex presidente per evitare di essere processato, un giudice ha determinato che c'erano ragioni sufficienti per processarlo.
Il governo di Efraín Ríos Montt è durato 17 mesi fino a quando fu abbattuto nel 1983 da Óscar Mejía, il suo ex ministro della Difesa.
Durante il suo mandato la violenza si intensificò, provocando la morte di 1.771 persone in 15 massacri commessi dall'esercito.
Si calcola che almeno 29.000 famiglie fuggirono sulle montagne per fuggire dall’orrore della  violenza.
La repressione dei militari era parte della campagna conosciuta come Victoria 82 che aveva l'obiettivo di sterminare le popolazioni indigene secondo la procura guatemalteca, specialmente l'etnia Maya-ixil, che era accusata dal governo di Rios Montt di proteggere gruppi guerriglieri.
BBC Mundo 10/05/2013