Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 17 aprile 2013

721 - POCO DA CELEBRARE IN MATERIA DI SALUTE

Più di 20 anni fa, il Guatemala si è impegnato a lavorare per una serie di miglioramenti per la sua popolazione. Tra gli obiettivi da raggiungere vi era quello di giungere alla riduzione della povertà estrema, l'analfabetismo e la malnutrizione, oltre a migliorare gli standard educativi, la copertura e la qualità dell'assistenza sanitaria, l'accesso ai servizi di base e la riscossione delle imposte, tra gli altri. Ad oggi, vi sono stati pochi progressi nella maggior parte di questi campi.
Sebbene il Guatemala sia uno dei firmatari di molti trattati internazionali a favore di gruppi vulnerabili, la disuguaglianza è una delle caratteristiche più forti della nostra società: Tre indigeni su quattro vivono in povertà, quasi la metà delle donne e delle ragazze ha subito una forma di violenza nella propria vita, la malnutrizione cronica è più alta in America e circa 2 milioni e mezzo di persone vivono a rischio di scarsità e di insicurezza alimentare.
Gli alti livelli di contaminazione di acqua, aria e terra minacciano anche seriamente la situazione, già fragile, della salute di molti guatemaltechi.
Più della metà della popolazione rurale vive in abitazioni precarie, malsane e senza accesso ad acqua potabile, tutti questi fattori minacciano anche la salute e il benessere dei suoi abitanti.
La copertura bassa, mancanza di trasporti o di denaro per pagare sono alcuni dei principali ostacoli per l'accesso ai servizi sanitari nelle zone interne del paese.
Ci sono stati miglioramenti in alcuni indicatori nel corso degli anni, ma siamo ancora molto indietro rispetto ad altri paesi in America Centrale, nonostante le nostre risorse naturali sono molto maggiori.
Tutti questi dati sono veri. Come donna che vive in città e parlante spagnolo sembra grave e preoccupante, ma che dice tutto ciò a persone che vivono nelle zone rurali del Guatemala? Dice qualcosa all'80% della popolazione del mio paese che utilizza metodi di cura tradizionali, come principale fonte di cure mediche, per scelta o per mancanza di scelta?,dice qualcosa al 60% che parla una lingua indigena, e quindi non riceve cure mediche pertinenti sia a livello culturale o linguistico?
Questa settimana si commemora la Giornata mondiale della salute, ma in Guatemala non c'è molto da festeggiare: sono diminuite le malattie trasmissibili e infantili, il numero di figli per donna, e si è ampliata la copertura delle vaccinazioni. Ma siamo ancora lontani dal raggiungere un livello di salute accettabile per tutti i guatemaltechi, soprattutto se si considera che la salute non è semplicemente l'assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, come ha definito l'Organizzazione mondiale della Salute dal 1978. Definizione questa, molto vicina alla medicina tradizionale indigena, che crede che il benessere è l'armonia tra le persone, le comunità e l'universo.
Le decisioni del governo sulla valorizzazione dell'ambiente e delle risorse ci rendono sempre più difficile raggiungere l'armonia desiderata. Ora meno che mai è possibile esitare nella difesa del territorio e nel rispetto dei diritti.
Guatemala, 12 apr 2013.
AVANCSO 15/04/2013