Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 13 aprile 2013

715 - MARZO, IL MESE PIÙ VIOLENTO

Marzo è stato, fino ad ora nel 2013, il mese più violento in Guatemala, al di sopra dello stesso periodo dello scorso anno, con un totale di 495 morti, secondo cifre dell'Istituto Nazionale di Scienze Forensi (Inacif), pubblicate in Prensa Libre.
Nel terzo mese del 2012 il numero di morti causati da coltelli, armi da fuoco, strangolamento e smembramento, era stato di 423 vittime cioè 72 casi in meno di quest'anno; le ferite da arma da fuoco continuano ad essere la causa della maggior parte dei decessi di guatemaltechi, sottolinea il rapporto.
Il giornale ha intervistato il ministro dell'Interno, Mauricio López Bonilla, che ha notato che l'origine della violenza in Guatemala è legata al gran numero di armi illegali in mano ai privati​​, il problema è dovuto al traffico illegale di armi, in particolare nei centri urbani dove i membri delle bande sono abituati ad acquistare e utilizzare questi armi per commettere estorsioni, omicidi e spaccio di droga.
Lopez Bonilla ha sottolineato che il ministero si è impegnato a togliere dalla strada le armi illegali, e inoltre a prevenire, reagire e punire penalmente i criminali, insieme con il Tribunale.
Cerigua, 2/04/2013