Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


sabato 13 aprile 2013

717 - CONSEGNATO RISARCIMENTO ALLE VITTIME DEL CONFLITTO ARMATO INTERNO

Il Programma Nazionale di risarcimento (PNR) con sede a San Marcos, ha dato una compensazione economica a 43 vittime superstiti del conflitto armato interno, per un importo di 558.000 quetzales, ha informato il direttore del monitoraggio delle attività nel paese, Otto Raul Pedroza.
Secondo Pedroza, questa è la prima compensazione che viene assegnata quest'anno alle vittime provenienti da 20 comunità di 125 municipi di San Marcos e 4 di Quetzaltenango, la priorità è stata data a persone anziane, disabili e vedove a causa della guerra, ha detto.
Fin dalla sua creazione, è stato stabilito con una decisione governativa il programma di risarcimento sarebbe stato in vigore fino al 2013, ma sono state fatte richieste presso gli organi legislativi ed esecutivi, perché sia esteso fino al 2016, tenendo conto che il database indica che non tutte le esigenze delle vittime sono state soddisfatte, ha detto Pedroza.
Rony Tul Fuentes, delegato del PNR a San Marcos, ha detto che dal 2008 ad oggi ha consegnato il risarcimento in sede locale a 1096 persone vittime del conflitto armato, per 20.885.378 quetzal.
Il PNR prevede cinque misure di riparazione per le persone colpite dal conflitto armato: la compensazione economica, la memoria delle vittime, il sostegno psicosociale e la compensazione materiale, che consiste nella realizzazione di progetti nelle comunità in cui sono stati distrutti i mezzi e le relazioni di produzione, ha detto il delegato.
Tul ha affermato che presso la sede centrale vi è una mappa, che identifica le comunità più vulnerabili alla povertà, che costituiranno la priorità per la realizzazione di progetti e come risposta alle richieste del popolo e dello studio realizzato, che garantisca la fattibilità e la sostenibilità.
I progetti produttivi che saranno avviati a partire da quest'anno e le compensazioni economiche, fanno parte della restituzione della dignità delle vittime di quel conflitto e come meritato tributo alla loro memoria, l'impegno è quello di produrre e investire risorse in modo responsabile per migliorare le condizioni famiglie, ha concluso il delegato.
Cerigua, 1/04/2013