Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


mercoledì 31 agosto 2011

508 - MUNICIPI SI UNISCONO CONTRO LE MINIERE DI METALLI IN GUATEMALA

Le autorità di Casillas, Santa Rosa, si sono aggiunte ad altri due municipi di quel dipartimento, che non vogliono che la miniera San Rafael proceda all’esplorazione e allo sfruttamento dei minerali. Recentemente hanno portato a termine una consultazione comunitaria nella quale il 98,61% della popolazione ha respinto quell'attività con il proprio voto.
5.264 cittadini si sono dati appuntamento la scorsa domenica nei centri di votazione che aveva organizzato il il Consiglio Municipale, con l'appoggio del Collettivo Ecologico Madre Selva, il Consiglio Diocesano di Difesa della Natura (CODIDENA), ed il Centro per l'Azione Legale, Ambientale e Sociale (CALAS), entità che hanno promosso il procedimento.
La Miniera San Rafael è filiale della canadese Tahoe Resources, multinazionale sorella di Gold Corp, nei municipi di San Miguel Ixtahuacán e Sipacapa, San Marcos. La multinazionale ha previsto un rendimento di approssimativamente 100 milioni di once di argento, con possibile aumento con la scoperta di altre 176 milione di once; in aggiunta sfrutterebbero oro, piombo e zinco. La sua principale fonte di acqua sarebbe il fiume Los Escalvos, uno dei più importanti del Guatemala per la sua ubicazione e la rifornire di acqua le popolazioni di tre dipartimenti nel sud-oriente del paese.
Fonte: Cerigua
Adital,19/08/2011