Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


domenica 21 agosto 2011

506 - ALTERAZIONI NELLA PORTATA DEL RIO XALBAL

.
Il rio Xalbal, che scorre al sud est di Ixcan, sta subendo alterazioni repentine alla sua portata. Fino a poco fa, questo luogo era un piccolo deserto, coperto di pietre di ogni misura, ma da un momento all’altro si è inondato di acqua. Una situazione che è iniziata tra anni fa.
“Quindici minuti fa, la prima misurazione si è abbassato di ¾, ma in un’ora è arrivato ad abbassarsi in media di 5-6 varas ( 1 vara = 83 cm), la portata del fiume si è molto ridotta”.
In varie occasioni questo fiume cresce in modo velocissimo, causando rischi alla vita degli abitanti.
“Sta crescendo rapidamente, stavo scomparendo dentro l’acqua, si porta via la mia biancheria da lavare”.
“A volte andiamo al fiume con i nostri bambini, per esempio a me sono sfuggiti alcune volte i bambini nel fiume, questo non lo vogliamo”.
Quotidianamente troviamo pesci, uccelli, animali selvatici morti sulla sabbia del fiume.
I danneggiati segnalano che queste alterazioni sono l’effetto della Hidro Xacbal, ubicata nel municipio di Chajul, 20 chilometri a nord risalendo il fiume.
“Non vogliamo la centrale, perché ci danneggia molto, il fiume cresce, si sporca, non possiamo lavare, i nostri bambini rischiano di essere trascinati via da un momento all’altro”.
(reportage di Santiago Botòn).