Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


lunedì 8 agosto 2011

499 - INQUINAMENTO DEL RIO COPON

.
Per il secondo anno consecutivo il fiume Copón, ubicato al sud di Ixcan, sta scorrendo contaminato con fango e alcune sostanze chimiche, derivate dalla costruzione della idroelettrica Palo Viejo, situata a Cotzal, secondo le popolazioni danneggiate.
“Vediamo che l’acqua è torbida, la vita della nostra acqua si è deteriorata, l’acqua che noi Maya abbiamo qui.”
“L’acqua non ci serve più, l’acqua non si può più bere, non possiamo utilizzarla per lavarci, per lavare la biancheria, siamo molto preoccupati per questo impatto che stiamo vivendo”.
“Spesso non ci laviamo tutti i giorni, ma ogni due / tre giorni, perché c’è scarsità di acqua nel pozzo, non ci viene voglia di venire a lavarci alla riva del fiume, perché il fiume è sporco”.
Alle rive del fiume Copón vivono popolazioni maya Keq'chi che hanno oltre cento anni di storia in questo luogo.
“Al nostro fiume non era mai successo questo, da quando fu fondata questa comunità cento anni fa. Il problema è che stanno sporcando l’acqua, e lo stanno facendo i lavoratori dell’impresa ENEL, in Palo Viejo”.
(Reportage di Santiago Botón)