Benvenuti nel blog “Orizzonte Guatemala”! Siamo un gruppo di amici del Guatemala e con questo strumento di comunicazione e condivisione vogliamo contribuire a fare conoscere l’attualità di questo bellissimo paese, al quale ci legano vincoli di amicizia e di solidarietà con tanti amici guatemaltechi.


martedì 3 maggio 2011

445 - MONSIGNOR RAMAZZINI E LA CAMPAGNA LICENCIAS MINERAS EN SAN MARCOS

video COPAE
.
Sai che cosa significa avere una miniera a cielo aperto nel proprio territorio? 
Forse non lo sai, ma  lo sfruttamento minerario distrugge l’ecosistema. Con le miniere a cielo aperto si corre il gravissimo rischio di distruggere e contaminare le sorgenti d’acqua, e contribuire al loro esaurimento e per questo alla scarsità di questa risorsa vitale.
In Guatemala esistono 117 licenze di esplorazione per miniere di metalli preziosi, autorizzato dal governo della repubblica.
14 licenze di esplorazione mineraria sono state approvate per il dipartimento di san Marcos, questo significa che dei 29 municipi del dipartimento, 10 saranno interessati.
Le consultazioni comunitarie costituiscono una forma ancestrale nella popolazione indigena per prendere le decisioni. Dieci consulte comunitarie sono state realizzate nel dipartimento  di san Marcos per conoscere le decisioni delle comunità.
i risultati di queste consulte hanno dimostrato un deciso rifiuto alle attività minerarie nel dipartimento di san Marcos.
Di “NO” allo sfruttamento di minerali e metalli preziosi nel nostro territorio di san Marcos.
Monsignor Alvaro Ramazzini, Vescovo di San Marcos